Voyah Free: il nuovo SUV elettrico arrivato nel mercato italiano

Al Macerata Opera Festival è stato presentato il Voyah Free, il Suv 100% elettrico che arriva in vendita anche nel nostro Paese

Foto di Andrea Piva

Andrea Piva

giornalista

Torinese, classe 1987, giornalista pubblicista con la voglia di raccontare quello che accade nel mondo e la fortuna di riuscire a farlo. Tra le mie passioni ci sono il cinema, lo sport e tutto ciò che è inerente al mondo dei motori e alle continue evoluzioni tecnologiche (e sostenibili) dei mezzi a quattro e a due ruote.

Pubblicato: 7 Agosto 2024 11:39

C’è una grande novità per il mercato italiano dell’automobile al Macerata Opera Festival: il Voyah Free. La casa automobilistica cinese, infatti, ha scelto proprio l’evento nelle Marche (che è iniziato il 19 luglio e termina l’11 agosto 2024) per presentare il suo Suv elettrico al mercato italiano. Voyah è uno dei principali marchi automobilistici cinesi (l’azienda è stata fondata nel 1969) e negli ultimi anni si sta allargando sempre di più nel mercato europeo ed è ora arrivato anche nel nostro Paese. Andiamo allora alla scoperta del Voyah Free vedendo quali sono le sue caratteristiche, le dimensioni e anche quanto costa.

Voyah Free: le caratteristiche

Il Voyah Free appare immediatamente come un’auto elegante, spaziosa, moderna. Ma al suo interno presenta anche tante altre caratteristiche che aumentano il comfort per chi si trova a bordo di esso: è dotato, per esempio, di vetri anteriore, di un tetto panoramico oscurabile e di sedile ergonomici.

Il Voyah Free è poi dotato di numerosi funzioni di assistenza alla guida e di sistemi di sicurezza all’avanguardia che permettono a chi lo guida (ma anche agli altri passeggeri) di vivere la migliore esperienza alla guida possibile (oltre che sicura).

Voyah Free: le dimensioni

Come ogni Suv, il Voyah Free è un’auto molto spaziosa, basti pensare che è lungo quasi 5 metri e largo quasi 2 metri. Al suo interno si può stare seduti molto comodamente grazie anche all’altezza che è di 1,645 metri. Insomma, a bordo del Voyah Free si può viaggiare comodamente anche in cinque persone.

E si viaggia comodamente anche con diverse valigie: il bagagliaio ha infatti una capacità di 560 litri. Ma se si abbattono i sedili posteriori lo spazio a disposizione aumenta e la capacità arriva fino a 1.320 litri.

Ecco il riepilogo di tutte le dimensioni del Voyah Free:
Lunghezza Voyah Free: 4.905 mm
Larghezza Voyah Free: 1.950 mm
Altezza Voyah Free: 1.645 mm
Passo Voyah Fee: 2.960 mm
Capacità bagagliaio Voyah Free: 560 litri (espandibile fino a 1.320 litri)
Peso Voyah Free: 2.340 kg

Voyah Free: il motore e la batteria

Il Voyah Free, con le sue quattro ruote motrici, risulta essere anche un’auto molto potenza: ha 489 cavalli ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 4,4 secondi. Dati certamente importanti considerato il peso del veicolo (abbiamo visto nel paragrafo precedente che è di 2.340 kg) ma anche il fatto che, come abbiamo detto in precedenza, si tratta di un Suv 100% elettrico.

Come per ogni altra automobile elettrica, è importanti soffermarsi anche sulla batteria che è montata all’interno del Voyah Free. L’autonomia dichiarata dalla casa costruttrice è di 500 chilometri, il ché permette a questa Suv di poter fare anche dei viaggi abbastanza lunghi prima di essere costretti a fermarsi per la ricarica. Chiunque abbia già un’automobile elettrica o sia interessato ad avvicinarsi a questo mondo sa quanto sia importante una batteria che consente all’auto di avere una notevole autonomia, in mondo da non essere sempre costretti a trovare una colonnina di ricarica libera quando si è in viaggio.

Voyah Free: il prezzo

Ma quanto costa il Voyah Free? Il prezzo esatto per il mercato italiano non è ancora stato comunicato ma sarà intorno ai 70.000 euro.