Nome noto ed evocativo, torna sul mercato la Fiat Topolino, che rievoca un’epoca passata che mai più tornerà. Oggi la Casa torinese decide di riproporci un veicolo moderno, che dal passato riprende la denominazione, ma che propone chiaramente linee, tecnologie e motori di ultimissima generazione.
Proprio poco fa Fiat ha rivelato l’aspetto della sua nuova Topolino, mostrando la primissima immagine ufficiale. Una nuova soluzione di mobilità urbana sostenibile. Si tratta in particolare di un quadriciclo completamente elettrico, un nuovo modello che si aggiunge alla gamma Fiat elettrica, pronto a contribuire all’espansione della mobilità urbana a zero emissioni e a portare tutto l’ottimismo del suo omonimo in una versione accessibile a tutti e 100% elettrica, in grado di racchiudere tutta la “coolness” della Fiat 500.
Indice
Un nome, una garanzia
È il nome scelto che fa da garanzia, oltre a emozionarci: la Topolino era infatti un’utilitaria prodotta dalla Casa torinese dal 1936 al 1955. Un vero e proprio oggetto del desiderio di una società che, ai tempi, era in cerca di benessere. La prima Topolino costava 8.900 lire.
Oggi è ancora un nome ben conosciuto ed evocativo, è ciò che ha aperto la via della mobilità urbana e richiama subito alla mente la prima Fiat 500, la vettura iconica che ha rivoluzionato il concetto di auto. La 500, comunemente nota come Topolino, ha letteralmente inventato l’idea di mobilità per le persone.
Com’è fatta
La nuova Topolino incarna perfettamente la dolce vita e lo spirito italiano di Fiat. Una nuova “vetturetta” che porta sulle strade delle nostre una nuova concezione della dolce vita, fatta di gioia, ottimismo e divertimento e ispira immediatamente un sorriso. Il nuovo quadriciclo è un oggetto di mobilità elettrica pensato per un vasto pubblico, ideato anche per i clienti più giovani, ma un bel mezzo anche per le famiglie e gli amanti della città.
È perfettamente adatto alla città e alle persone che cercano una soluzione di mobilità sostenibile, in linea con la missione democratica di Fiat di fornire nuovi veicoli accessibili a tutti e meno impattanti sull’ambiente. Rivolgendosi alle giovani generazioni, la nuova Fiat Topolino è più di un device di mobilità. Si mostra al pubblico con un nuovo design affascinante e adatto a tutte le generazioni, la Casa è convinta che farà innamorare nuovamente i giovani delle auto.
E non è finita qui, la Topolino del 2023 svolgerà un ruolo socialmente attivo nella promozione della mobilità elettrica nelle città e un ruolo speciale nella creazione di una soluzione di mobilità personale per l’intera famiglia.
Il lancio ufficiale avverrà a breve e sarà un nuovo grande passo nella spinta del brand verso l’elettrificazione, oltretutto perfettamente in linea con la visione della Casa di “It’s only green when it’s green for all”. Il lavoro quotidiano di Fiat come Casa automobilistica è quello di ripensare la guida nelle città e renderla più sostenibile e accessibile a tutti, e la nuova Topolino, con il suo design accattivante, sarà il veicolo perfetto per sviluppare una mobilità sostenibile. Realizzata per la città, la Topolino estende mobilità e libertà anche ai clienti più giovani, segna un ulteriore passo nel percorso di elettrificazione del brand.