Ninebot, azienda partner di Xiaomi specializzata nella mobilità, ha deciso di lanciare nuovi modelli oltre al monopattino elettrico F25 di cui abbiamo già parlato in passato e alle aggiunte fatte alla serie N. Ha così realizzato un nuovissimo scooter proprio per arricchire la gamma A. Il management dirigenziale ha pensato di puntare le fiches sulla mobilità di tipo low-cost, con un occhio all’ambiente, dato il fenomeno del cambiamento climatico arrivato a toccare livelli mai raggiunti finora nella storia.
Dagli esperti sono giunte delle precise indicazioni: di questo passo il Pianeta rischia di collassare. Parole dure, ma essenziali, perché altrimenti il destino delle future generazioni potrebbe andare incontro a delle spiacevoli conseguenze. Oltre alle auto, il mercato offre delle soluzioni alternative ottimo nello scenario urbano quale, appunto, una due ruote dal cuore ecologico.
Rispetto alle formule tradizionali, presentano un ingombro ridotto, tale da parcheggiare in piccolissimi spazi. Se abitate in città affollate saprete bene quanto tendano ad essere affollate nelle ore centrali di punta, sennò ve lo lasciamo immaginare.
Prezzo alla portata di tutti
Lo scooter elettrico Ninebot svelato consiste in un inedito mezzo a zero emissioni (eccezionale come il GoKart Lamborghini Edition della Casa), ma non uno qualunque. Qual è la sua caratteristica principale e soprattutto maggiormente apprezzata? Il prezzo, senza alcun dubbio. Il veicolo infatti è alla portata di tutti, e non lo diciamo tanto per dire. La trova dall’animo green con i pedali di cui stiamo parlando è il Ninebot A30C, una soluzione molto completa, che però viene offerta sul mercato ad un prezzo di listino incredibile, non raggiunge infatti nemmeno i 300 euro.
È l’entry level di Ninebot (che realizza monopattini molto apprezzati sul mercato), che presenta appunto una componente elettrica, ma usufruibile pure con i pedali nel caso in cui la batteria sia scarica o semplicemente come alternativa scelta dal conducente. Per quanto riguarda l’estetica, possiamo dire che il nuovissimo Ninebot A30C ha lo stesso stile della serie N che già conosciamo, ne ricalca infatti il design. L’unico elemento aggiunto sono i pedali.
Caratteristiche tecniche
Il modello è stato realizzato con un telaio in acciaio e carbonio, presenta cerchi in lega di alluminio, un sistema EABS e un display che consente al guidatore di visualizzare l’autonomia e altri dettagli e informazioni. Il nuovo mezzo elettrico di Ninebot è stato sviluppato con una potenza tale da raggiungere i 25 km/h e un’autonomia di circa 34 chilometri. Super tecnologico e ricco di nuove funzionalità smart controllabili grazie al proprio smartphone, come per esempio l’app che permette di sbloccare il veicolo da remoto.
Tra le varie ‘tecnologie a bordo’ ci sono anche un sistema di rilevamento dell’assetto AHRSS, e un allarme adibito ad avvisare il conducente di eventuali anomalie; è garantito, inoltre, il supporto alla piattaforma di elaborazione dati cloud, che raccoglie informazioni dei sensori in tempo reale, per monitorare lo stato dello scooter. Il nuovo Ninebot A30C a pedali è lanciato sul mercato all’eccezionale prezzo accessibile a tutti di soli 258 euro circa (al cambio attuale), una soluzione senza dubbio per nulla proibitiva.