Il Gruppo Stellantis – insieme a TotalEnergies e Mercedes-Benz – inaugura la gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) per la produzione di batterie situata a Billy-Berclau Douvrin, in Francia. Si tratta della prima delle tre che sono previste in Europa. Il nuovo impianto produttivo realizzerà batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni, impattando meno anche sull’ambiente (ridotte le emissioni di CO2).
La capacità produttiva iniziale della nuova gigafactory francese di Stellantis sarà di 13 gigawattora (GWh), destinata ad aumentare fino a 40 GWh entro il 2030. La fabbrica entrerà in azione entro la fine del 2023.
Un importante traguardo
Un nuovo traguardo per Stellantis, la gigafactory infatti contribuirà all’obiettivo del Gruppo di raggiungere una capacità produttiva di 250 GWh in Europa entro il 2030 e darà all’azienda la possibilità di portare avanti la propria missione, ovvero offrire una gamma completa di tecnologie per le batterie in grado di soddisfare le necessità dei clienti dell’intero portafoglio di brand sotto il Gruppo Stellantis.
Al momento l’azienda sta operando per riuscire ad assicurare una capacità di circa 400 GWh entro il 2030, grazie alla realizzazione di cinque gigafactory situate in Europa e Nord America e ad altri contratti di fornitura.
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato: “Al momento della nascita di questa partnership, nel 2020, abbiamo concordato un programma ambizioso per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici allo scopo di portare avanti il nostro piano per l’elettrificazione della mobilità. Con i passi fatti per la realizzazione del piano strategico Dare Forward 2030 e le misure adottate per riuscire a centrare l’ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette entro il 2038, Stellantis contribuisce attivamente alla transizione europea verso l’elettrificazione con soluzioni per i veicoli elettrici all’avanguardia e supporta la Francia nel suo ruolo di attore chiave per un futuro sostenibile. Mi congratulo con tutte le persone di ACC, perché insieme stiamo costruendo un gruppo solido al fine di accrescere la competitività dell’Europa”.
L’azienda oggi offre ai suoi clienti ben 24 modelli BEV, che entro la fine del 2024 – secondo le previsioni del Gruppo - verranno quasi raddoppiati, passando a un totale di 47. Entro il 2030, l’obiettivo di Stellantis è quello di arrivare a un’offerta totale che supera i 75 mezzi elettrici a livello mondiale e di raggiungere vendite annuali globali pari a 5 milioni di BEV.
L'evoluzione delle batterie
La chimica delle batterie è in continua evoluzione, viviamo un’epoca in cui si investe parecchio in queste nuove tecnologie per la mobilità del futuro. Motivo per cui Stellantis sta studiando tutte le possibilità utili per rispondere alle esigenze diversificate della sua ampia base di clienti e assicurare una mobilità pulita, sicura e accessibile.
Insieme ad ACC, l’Union des industrie et métiers de la métallurgie, lo Stato e la regione, Stellantis ha creato il Battery Training Center di Douvrin come parte del programma di riqualificazione e aggiornamento professionale. Tutti i dipendenti seguiranno un corso di 400 ore, utile per acquisire nuove competenze nella produzione di batterie, dando alla regione Hauts-de-France la possibilità di svolgere un ruolo da protagonista in un settore cruciale per la transizione verso l’elettrificazione. Entro il 2025 almeno 600 dipendenti opereranno nell’impianto per la produzione di batterie.
A proposito del piano strategico Dare Forward 2030 di cui abbiamo già più volte parlato, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere - entro il 2030 - il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli USA. Stellantis sta lavorando per diventare un’azienda a zero emissioni in tutti i settori entro il 2038.