Stellantis ha presentato STLA Medium, la prima delle quattro piattaforme BEV ideate per traghettare la strategia di elettrificazione del brand verso gli obiettivi dell’ambizioso piano Dare Forward 2030.
La piattaforma Medium fa riferimento ai segmenti chiave del mercato: sarà infatti alla base di berline, SUV e crossover elettrici dei segmenti C e D, che da soli rappresentano quasi la metà delle auto vendute a livello globale nel 2022. La prima piattaforma BEV-by-design globale di Stellantis permetterà di costruire fino a due milioni di veicoli ogni anno, e promette di offrire un’autonomia che, nel pacchetto Performance, arriva a 700 km.
Indice
Stellantis lancia la piattaforma BEV per SUV e berline
Carlos Tavares lo ha ripetuto più volte: la vera sfida dell’elettrificazione passa dalla riduzione dei costi. La priorità è rendere la transizione elettrica alla portata di tutti, in modo che chiunque possa decidere di acquistare un’auto elettrica, anche senza incentivi.
Le piattaforme BEV-by-design di Stellantis nascono proprio a questo scopo: armonizzare la produzione dei nuovi modelli elettrici sulla base di nuove piattaforme BEV, progettate per offrire la massima flessibilità in fase di progettazione e segnare lo sviluppo di prodotti sempre più accessibili.
La STLA Medium, la prima delle 4 basi BEV modulari di Stellantis, consentirà di produrre su un’unica piattaforma un’ampia varietà di veicoli, con diverse configurazioni di trazione, nei segmenti C e D. La piattaforma BEV Medium, che debutterà sulle linee di produzione europee già a partire dal 2024, renderà possibile produrre fino a due milioni di veicoli ogni anno.
“Quello che vediamo oggi è il prodotto di poco più di due anni di innovazione senza compromessi per offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente, e supportata da investimenti per 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software fino al 2025,” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.
“La piattaforma STLA Medium dimostra l’alta competenza tecnologica della comunità tecnica globale di Stellantis e la sua capacità di fornire prodotti iper-focalizzati sui clienti”, ha aggiunto Tavares, “riscrivendo idee da tempo consolidate sul concetto di trasporto, mentre procediamo verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038”.
STLA Medium: misure flessibili e autonomia record
Medium è la prima delle quattro piattaforme BEV modulari (STLA Small, Medium, Large e Frame) al centro della strategia di elettrificazione di Stellantis, che con il lancio dei nuovi pianali BEV fa un primo passo deciso verso una filiera sempre più votata al full-electric, anche in Italia. Caratterizzate da flessibilità e modularità, le nuove piattaforme permetteranno ai progettisti di spaziare per quanto riguarda passo, lunghezza, sbalzi e design delle sospensioni, lavorando su un’unica piattaforma di base.
La STLA Medium, per esempio, può essere la base per veicoli con passo variabile da 2.700 ai 2.900 mm e permetterà di realizzare auto di lunghezza compresa tra 4,3 e 4,9 metri. La piattaforma BEV potrà anche essere la struttura di vetture e fuoristrada con un’altezza da terra superiore ai 220 mm e accogliere cerchi con un diametro fino a 750 mm, fornendo la base al design deciso di berline sportive e crossover urbani del futuro.
La piattaforma BEV Medium garantisce un’autonomia di oltre 700 km con il pacchetto Performance, mentre il pacchetto Standard offre oltre 500 km in ciclo WLTP. STLA Medium offrirà efficienza energetica e tempi di ricarica ai vertici della categoria: i primi dati parlano di ricarica dal 20 all’80% in 27 minuti, con una velocità di ricarica di 2,4 kWh al minuto.
I veicoli realizzati su STLA Medium saranno venduti in tutto il mondo e saranno disponibili con trazione anteriore o integrale tramite l’aggiunta di un secondo modulo di propulsione elettrica nella parte posteriore, con una potenza compresa tra 160 e 285 kW (BEV).