Xiaomi presenta la nuova versione di serie della SU7 Ultra da 1.548 cavalli

Tre motori elettrici, carrozzeria in fibra di carbonio e prestazioni davvero super: ecco la nuova Xiaomi SU7 Ultra che saprà conquistare gli amanti della velocità

Foto di Andrea Piva

Andrea Piva

giornalista

Torinese, classe 1987, giornalista pubblicista con la voglia di raccontare quello che accade nel mondo e la fortuna di riuscire a farlo. Tra le mie passioni ci sono il cinema, lo sport e tutto ciò che è inerente al mondo dei motori e alle continue evoluzioni tecnologiche (e sostenibili) dei mezzi a quattro e a due ruote.

Pubblicato: 4 Ottobre 2024 19:34

La SU7 ha avuto un grande successo e da parte della Xiaomi c’è ora tutta l’intenzione di sfruttare questo successo. Non a caso è stata annunciata l’evoluzione della berlina: la SU7 Ultra. Si tratta di un modello sportivo, ad altissime prestazioni che saprà certamente conquistare gli amanti della velocità. Andiamo allora a conoscere nel dettaglio la Xiaomi SU7 Ultra vedendo quali sono tutte le sue caratteristiche e tutto quello che c’è da sapere. Prima però è doveroso segnalare che la Xiaomi ha annunciato anche un altro modello, un Suv che ha come nome in codice MX11.

Xiaomi SU7 informazioni
Xiaomi SU7: informazioni e prezzo

Xiaomi SU7 Ultra: i motori e le prestazioni

Tra i principali punti di forza della Xiaomi SU7 Ultra ci sono i tre motori elettrici che conferiscono una grande potenza all’auto: due sono posteriori e sono denominati V8, uno è anteriore ed è denominato V6. La potenza complessiva conferita dai tre motori all’auto è di 1.548 CV.

E a proposito di potenza, è doveroso sottolineare che la Xiaomi SU7 Ultra è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 1,97 secondi. In pratica poco più di un semplice battito di ciglia. Per arrivare invece alla velocità di 200 km/h, sempre partenza da zero, sono necessari appena 5,96 secondi.

Restando in tema prestazioni, la velocità massima che la Xiaomi SU7 è in grado di raggiungere è di 350 km/h. E se mentre l’auto sfreccia è necessario effettuare una frenata all’improvviso? La capacità di frenata con una forza di 2,36 G consente all’auto di arrestarsi in appena 25 metri se la sua velocità è di 100 km/h.

Xiaomi SU7 Ultra: la carrozzeria

Altra caratteristica della Xiaomi Su7 Ultra che va sottolineata riguarda la carrozzeria, che è realizzata prevalentemente in fibra di carbonio: questo consente di rendere più leggera l’auto, che risulta comunque pesante anche per via dei tre motori elettrici che sono montati al suo interno. Il peso complessivo del veicolo è infatti di ben 1.900 kg.

Ma grazie alla carrozzeria più leggera, realizzata per lo più in fibra di carbonio, viene ovviamente favorita la potenza e consente all’auto di avere prestazioni migliorare e raggiungere quelle che abbiamo illustrato nel paragrafo precedente.

Xiaomi SU7 Ultra: le dimensioni

Passiamo ora ad analizzare le dimensioni della Xiaomi SU7 Ultra. L’auto della casa cinese ha una lunghezza superiore ai 5,2 metri, la larghezza è invece superiore ai 2 metri. Come ogni auto sportiva ha un baricentro basso, l’altezza è infatti di 1,4 metri. Buona la capacità del bagagliaio, se si tiene in considerazione anche la categoria di cui fa parte quest’auto: è infatti di 493 litri.

Lunghezza Xiaomi SU7 Ultra: 5.260 mm
Larghezza Xiaomi SU7 Ultra: 2.060 mm
Altezza Xiaomi SU7 Ultra: 1.400 mm
Capacità bagagliaio Siamo SU7 Ultra: 493 litri.

Siamo SU7 Ultra: il prezzo

Ma quanto costa la Xiaomi SU7 Ultra? Il prezzo con cui sarà messa in vendita non è ancora stato annunciato. Bisognerà quindi attendere per scoprirlo anche se pare evidente che l’auto della casa automobilistica non sarà un modello per tutte le tasche: le caratteristiche che abbiamo elencato nei paragrafi precedenti lo dimostrano. Non resta che attendere.