Ferrari 250 GTO, grande record all’asta di RM Sotheby’s

Un esemplare originale del 1962 di Ferrari 250 GTO, è stato protagonista dell'asta newyorkese di RM Sotheby's con un prezzo da record

Foto di Tommaso Giacomelli

Tommaso Giacomelli

EDITOR AUTOMOTIVE

Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna.

Ferrari è un nome che nell’automobilismo è in grado di scatenare fiumi di passione, non esiste appassionato che non abbia fantasticato almeno per un secondo di trovarsi al posto di guida di una seducente berlinetta di Maranello. Questa forza immaginifica proietta il costruttore italiano in uno status di leggenda, quasi come nessun altro.

Tuttavia, all’interno della grande storia del marchio modenese ci sono alcune vetture più speciali di altre, vuoi perché possiedono un curriculum di vittorie strepitoso, o perché provengono dall’età dell’oro della corse su strada e in pista. Di questa cerchia ristretta fa parte la mitica Ferrari 330 Lm/250 GTO Scaglietti, probabilmente la più incredibile creatura sfornata dal Cavallino Rampante. Oggi, uno dei pochi esemplari costruiti (34 in tutto tra il 1962 e il 1964), originale in ogni sua parte, è stato proposto all’asta di RM Sotheby’s come questa magnifica Ferrari Enzo,  a caccia di record.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto