Auto autonoma, mentre “guida” puoi guardare un film

La guida autonoma è il futuro e le proposte innovative delle Case automobilistiche non smettono di sorprenderci

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Parliamo di guida autonoma ormai da tempo, dobbiamo rassegnarci al fatto che le vetture del futuro guideranno da sole.

Aspetto negativo per chi ama guidare e non vorrebbe starsene seduto sulla propria auto a guardare che viaggia da sola, inerme, senza poter prendere in mano volante e cambio, senza poter spingere sui pedali. Sono stati definiti 5 differenti livelli di autonomia per le auto, dalla classica guida assistita, lo standard che già molte auto in circolazione oggi possiedono, con i sistemi di assistenza come il Cruise Control, si passa alla guida semiautonoma. Si arriva poi a quella altamente automatizzata e completamente automatizzata, che sanno gestire anche situazioni complesse senza che il conducente debba mai intervenire. Per arrivare al quinto e ultimo livello, quello che farà addirittura sparire anche il volante dai veicoli. Si tratta di auto dotate di un’intelligenza fuori dal comune, connesse con gli altri veicoli e con le infrastrutture. Vetture che possono muoversi in modo più sicuro e in ogni genere di situazione e condizione, senza alcun disturbo. Il conducente non esisterà più, sarà un passeggero come gli altri.

Ed è proprio per questo tipo di macchine che ormai molti utenti si stanno chiedendo come potranno ingannare il tempo a bordo, diventando dei semplici passeggeri invece che i conducenti delle loro auto. Tante le idee e altrettante le proposte delle Case automobilistiche. Tra queste oggi spicca Audi, che propone una soluzione super innovativa, qualcosa di mai visto sul mercato dell’automotive.

È chiaro che dobbiamo abituarci all’idea di essere trasportati dalla nostra macchina senza muovere un dito e la proposta super innovativa mostrerà la Casa dei Quattro Anelli presso il proprio stand al CES di Las Vegas 2019, che inizierà l’8 gennaio, è “Audi Immersive In-Car Entertainment”. La tecnologia dimostra come una vettura si possa trasformare in un vero e proprio luogo dove vivere esperienze di puro intrattenimento digitale. I passeggeri che si troveranno a bordo di queste macchine innovative potranno vedere i più recenti film con un livello di coinvolgimento e degli effetti speciali pari a quelli che si possono vivere direttamente al cinema. Tanti anche i contenuti multimediali che sono disponibili in streaming. Momenti dedicati al mondo digitale e tecnologico all’ultimo grido direttamente a bordo della macchina.

audi cinema auto autonoma