Due nuovi colori brillanti per la gamma Fiat 500

Prendono ispirazione dal cielo e dal sole delle nostre terre italiane: stiamo parlando dei nuovi colori che Fiat ha scelto per arricchire e far brillare la gamma 500

Foto di Laura Raso

Laura Raso

CONTENT EDITOR, AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

La questione dei colori, anche se da molti è sottovalutata, pare essere invece nel cuore di Fiat e degli automobilisti. Motivo per il quale oggi la Casa italiana sotto la guida del Gruppo Stellantis ha deciso di aggiungere due tinte inedite per la livrea della mitica Fiat 500, una delle auto più apprezzate e vendute della gamma.

Solo alcune settimane fa avevamo parlato della volontà di Fiat di eliminare il grigio come opzione colore dalla tavolozza della nuovissima e fiammante Fiat 600. Oggi invece la Casa torinese ha deciso di integrare la gamma colori della 500 con due tinte che si ispirano al cielo e al sole della nostra terra, che parlano d’Italia e in grado di esaltare il modello elettrico dell’iconica 500.

Al momento la gamma di colori Fiat in Europa è composta da 30 tinte che riflettono la bellezza paesaggistica dell’Italia, i valori della Nuova Dolce Vita e il DNA italiano incarnato dal brand.

La strategia cromatica Fiat

Si ispira al mare, al sole, alla terra e al cielo italiani: è la nuova strategia cromatica rivoluzionaria con cui Fiat ha deciso di colorare il mondo della mobilità, rafforzando la sua indiscussa leadership come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo.

A partire dal mese di ottobre la gamma di colori della Casa torinese infatti si arricchirà di due nuove livree ispirate al cielo e al sole d’Italia, dedicate alla Nuova 500.

Si tratta di due tinte inedite, coerenti con la scelta di Fiat di non produrre più auto grigie e, al contrario, con la sua gamma di essere ambasciatrice del Bel Paese grazie a un ventaglio di cromie esclusive. I colori scelti mirano a esaltare le bellezze paesaggistiche dell’Italia: il sole, la terra, il cielo e il mare.

I nuovi colori

Il primo nuovo colore scelto per la Nuova 500 è un giallo pastello, che prende ispirazione dai colori del sole d’Italia. Una tinta suggestiva, in grado di esaltare la silhouette della Nuova 500, oltre a essere tradizionalmente associato all’energia creatrice che dona la vita e illumina il futuro. La Fiat 500 vestita di giallo aggiungerà un tocco pop e non passerà certamente inosservata nelle città dove predominano vetture con colori neutri.

L’altro colore inedito scelto da Fiat oggi è un nuovo azzurro chiaro, molto elegante e sofisticato, che mira a rafforzare invece il posizionamento premium di Nuova 500. Sarà un bellissimo azzurro cangiante, chiaramente ispirato al cielo italiano.

Fiat ha scelto un procedimento di verniciatura molto speciale e particolare, in grado di esaltare la trasparenza e la leggerezza dei toni, in grado di dare a questa tinta quell’effetto iridescente che piace, dovuto a fenomeni fisici di riflessione, rifrazione e interferenza delle onde luminose.

Un effetto speciale, che fa percepire colori diversi a seconda del punto e dell’angolatura in cui si osserva l’auto, oltre che delle condizioni di luce.

Oltre ai due nuovi colori, per Nuova 500 restano in gamma le seguenti tonalità: Rose Gold, Red, Onyx Black e Ice White, alcuni dealer hanno disponibili anche le tinte Celestial Blue e Ocean Green.

La gamma Fiat in Europa oggi vanta una tavolozza di ben 30 tonalità, tutte con un nome che richiama le bellezze dei paesaggi e della dolce vita italiana: Bianco Gelato, Arancio Sicilia, Arancio Paprika, Rosso Passione, Blu Dipinto di Blu, Blu Italia, Blu Venezia, Verde Rugiada, Verde Foresta, Rose Gold e Nero Cinema.