Fiat 500 Spiaggina, il ricordo della Dolce Vita

Due omaggi ad una delle icone dell'automobilismo italiano prodotti da Garage Italia e da Fiat

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Sessanta anni fa, a Capri, nasceva una dei modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano. Per le strade dell’isola in provincia di Napoli si faceva notare la Fiat 500 Spiaggina, ideale per raggiungere le spiagge assolate di quel 4 luglio 1958. Della Dolce Vita di allora è rimasto probabilmente solo il ricordo, lo stesso che ha spinto la Garage Italia a riproporre in chiave moderna la stessa 500 Spiaggina in collaborazione con un altro simbolo del made in Italy: Pininfarina.

La storia degli anni d’oro dell’economia italiana rivive nella showcar disegnata e rivisitata dall’azienda di cui è presidente e direttore creativo Lapo Elkann. La colorazione Bianco Perla e Azzurro Volare ricorda la spensieratezza della Dolce Vita, a cui si uniscono alcune funzionalità e dettagli di pregio. Non c’è spazio per i passeggeri su questa 500 Spiaggina, dal momento che i sedili posteriori sono stati sostituiti da un telaio rigido che ospita una doccia.

Il parabrezza e il rivestimento del pianale ricordano le imbarcazioni: il primo è tipico del mondo nautico ed è ribassato rispetto ai classici parabrezza, il secondo ricorda i pavimenti in teak degli yacht di lusso. I sedili anteriori lasciano invece spazio ad un altro ricordo degli anni ’60, la panchetta unica rivestita di pelle bianca e azzurra e impermeabile.

Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia

Anche gli pneumatici ricordano la Dolce Vita, con la loro spalla bianca, le maniglie e gli specchietti cromati, così come le borchie dei cerchi in lega. L’allestimento motori è identico a quello disponibile per tutta la gamma 500, per una showcar che presto potrà essere anche prodotta e ordinata attraverso l’intera rete dei concessionari Fiat.

La stessa casa di Torino ha voluto omaggiare i 60 anni della Spiaggina proponendo un’edizione limitata della Spiaggina ’58 su base Fiat 500C. Partendo dal modello attuale, sono state prodotte 1958 unità con le stesse caratteristiche: motore a benzina 1.2 da 69 cavalli, livrea Azzurro Volare, capote beige, cerchi in lega vintage e calotte cromate degli specchietti retrovisori. Entrambi i modelli ricordano da vicino l’originale Spiaggina che ha fatto sognare tanti italiani, un ricordo della Dolce Vita che torna a rivivere adattandosi ai tempi moderni.

Fiat Spiaggina '58 su base 500C