Jaguar, 75 anni di storia: il modello celebrativo

La F-TYPE è la nuova gamma che celebra i 75 anni di storia delle auto sportive firmate Jaguar: in arrivo i modelli da 300, 450 e 500 CV di potenza

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Per celebrare i 75 anni di storia delle Jaguar sportive, la Casa automobilistica britannica presenta un modello speciale: la F-TYPE, declinata nelle varianti F-TYPE 75 e F-TYPE R75, disponibili nelle versioni Coupé e Convertible, entrambe dotate di un propulsore V8 da 5.0 litri, e la F-TYPE R-Dynamic dotata di un quattro cilindri.

La nuova gamma F-TYPE celebra i 75 anni delle Jaguar Sportive

La nuova gamma F-TYPE può essere considerata la sportiva Jaguar per eccellenza: un’auto che appartiene a una gloriosa dinastia arrivata a tagliare lo storico traguardo dei 75 anni di vita. In questo arco di tempo, l’azienda inglese è riuscita a regalare al mondo dell’automobilismo alcuni dei modelli più iconici di sempre.

Matthew Beaver, Chied Designer Exteriors del marchio Jaguar Land Rover che ha messo a punto un nuovo sistema di purificazione dell’aria anti-Covid, ha presentato così il modello che declinato nelle tre versioni serve a celebrare degnamente i 75 anni di auto sportive della Casa:

“Da 75 anni Jaguar è famosa per la sua produzione di straordinarie auto sportive che offrono prestazioni, agilità e massima gratificazione a chi le guida – ha dichiarato Beaven – le F-TYPE special edition sono fedeli a questi principi, aggiungendo esclusivi elementi stilistici esterni ed interni che celebrano questo lignaggio prima che Jaguar diventi un brand completamente elettrico, a partire dal 2025″.

Sia nella variante Coupé che in quella Convertible, la nuova F-TYPE offre uno straordinario equilibrio tra prestazioni e gratificazione per il guidatore. I designer della Casa automobilistica del Regno Unito hanno creato una linea sportiva e muscolosa, con un abitacolo caratterizzato dalla presenza di materiali lussuosi e raffinati, insieme a pregiate lavorazioni artigianali.

Entrambe le versioni sono caratterizzate dallo stesso propulsore: il potente motore 5.0 litri V8. Esistono però due varianti che differiscono tra di loro per la potenza erogata. La versione da 450 CV garantisce una coppia massima di 580 Nm, consentendo all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, con una velocità di punta di 285 km/h.

Le nuove Jaguar: F-TYPE 75, F-TYPE R75 e F-TYPE R-Dynamic

La versione da 575 CV di potenza, invece, presenta una coppia massima di 700 Nm che permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. Cambia anche la velocità massima, limitata elettronicamente: in questo caso si raggiungono i 300 km/h. Disponibile anche una terza versione, la F-TYPE R-Dynamic da 300 CV di potenza a trazione posteriore.

I propulsori quattro cilindri e V8 della F-TYPE 75 vengono realizzati direttamente all’interno dell’avanguardistico Engine Manufactoring Centre di Jaguar Land Rover situato a Wolverhampton nel Regno Unito. La gamma Jaguar F-TYPE celebrativa dei 75 anni di storia dei modelli sportivi del marchio che ha da poco presentato la nuova Jaguar I-Pace, esce dall’impianto di Castle Bromwich.

F-TYPE Jaguar
Fonte: Ufficio Stampa Jaguar
Con la nuova F-TYPE, Jaguar celebra i 75 anni di sportive della Casa.

I modelli quattro cilindri inseriti all’interno del listino Jaguar sono equipaggiati con un unico terminale centrale; i due V8 della F-TYPE 75 da 450 CV e della F-TYPE R75 da 575 CV, invece, presentano quattro scarichi aggettanti, che nella versione più potente mostrano anche una R incisa discretamente nella parte alta. Tutti i modelli, inoltre, si distinguono grazie ai loro esclusivi elementi di design sia esterni che interni, insieme a ricchi dotazioni di serie.