Jeep Avenger MY24: aperti gli ordini del nuovo modello

Stellantis ha annunciato l'avvio degli ordini della Jeep Avenger MY24, per la prima volta un SUV 100% elettrico disponibile con tre livelli di allestimento

Foto di Matteo Mattei

Matteo Mattei

Esperto di motorsport e automotive

Classe 1982, a Favalanciata cresce con pane e Max Biaggi. Ha collaborato con varie testate online spaziando tra Esports e motori. Il mio motto: ''Per aspera ad astra''.

Jeep torna sul mercato italiano con la nuova MY24. Il noto brand della famiglia Stellantis ha finalmente annunciato l’apertura degli ordini del suo nuovo SUV 100% elettrico. Dopo varie anticipazioni e ben dodici premi internazionali, il primo 100% elettrico di Jeep è pronto ad incrementare la quota del brand all’interno del segmento B-SUV anche in Italia.

Novità e prestazioni

La nuova Jeep Avenger è un SUV compatto che offre ottime prestazioni in svariate condizioni, tanto su strada quanto off-road. Viene introdotta la versione e-Hybrid, caratterizzata da una soluzione powertrain eco-consapevole insieme alle varianti 100% elettriche e con motore a combustione interna. La versione 100% elettrica è dotata di un motore elettrico da 400 volt, che garantisce sino a 600 km di autonomia nel ciclo WLTP. Il caricabatterie rapido consente inoltre di raggiungere un’autonomia giornaliera di 30 chilometri in soli tre minuti.

Le prestazioni dell’auto sono garantite da un motore a combustione da 1,2 litri a 3 cilindri, da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e da un cambio elettronico automatico a doppia frizione a 6 rapporti. Annunciata una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali motori con cambio automatico. La versione a benzina è dotata di un motore da 1,2 litri in grado di erogare una potenza massima di 100 cavalli a 5.500 giri/min e una coppia di 205 Nm a 1.750 giri/min, con cambio manuale a 6 rapporti.

Gli allestimenti

Il primo SUV Jeep in ottantadue anni di storia disegnato fuori dagli Stati Uniti è stato ideato e progettato presso il Design Studio Jeep di Torino. La nuova gamma Avenger MY24 offre tre allestimenti: Longitude, Altitude e Summit. Longitude vanta un incredibile ventaglio di caratteristiche per gli esterni e per gli interni. Cerchi in lega da 16″, proiettori full LED, maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria, eleganti piastre sotto-scocca di colore grigio. L’interno presenta un cruscotto a grana nera e comodi sedili in tessuto. Tra le caratteristiche principali, il quadro strumenti da 10,25″, un cluster full digital da 7″, il sistema cruise control, la frenata d’emergenza autonoma, il riconoscimento dei segnali stradali, il lane-keep assist, il driver attention assist, l’hill descent control, Selec-Terrain, sensori di parcheggio posteriori, freno di stazionamento elettrico. Tra gli ulteriori vantaggi, climatizzatore automatico monozona, funzione Keyless-Go, il cavo di carica a 3 modalità.

L’allestimento Altitude presenta cerchi in lega da 17″ e piastre sotto-scocca in argento. Gli interni si caratterizzano grazie ai sedili premium in tessuto/vinile e agli inserti. Presente un innovativo pavimento di carico ad altezza regolabile, integrato dal volante in pelle sintetica, per conferire un tocco sofisticato. Le caratteristiche più rilevanti sono la comodità del sistema Cruise Control adattivo (ACC) e del cluster full digital da 10,25″.

Infine nell’allestimento Summit, gli esterni sono caratterizzati da cerchi in lega da 18″ e da fari anteriori e luci posteriori totalmente equipaggiati con LED. Per quanto riguarda gli interni, rappresenta il mix perfetto tra stile e caratteristiche avanzate. Lo specchio retrovisore “frameless” elettrocromico aggiunge un tocco elegante e contemporaneo all’abitacolo. Protagonisti il proximity keyless entry e l’engine start, un comodo caricatore wireless, il monitoraggio dei punti ciechi e la videocamera posteriore da 180°, con una prospettiva esclusiva “drone view”. Completano il tutto i sensori di parcheggio 360°, abbaglianti automatici e specchietti elettrici pieghevoli. Il portellone motorizzato hands-free e la tecnologia di guida autonoma L2 completano le versioni 100% elettrica e e-Hybrid.

Tra le opzioni disponibili, l’attraente tetto apribile Open-Air Sky Roof e il sedile del conducente a regolazione elettrica, dotato di funzione massaggiante e materiale in pelle. Fino al 31/12 è offerta in tutte le motorizzazioni con un leasing finanziario destinato anche alla clientela privata, con un canone di 199 euro al mese per Avenger Longitude 1,2 Turbo 100 CV, che vanta un prezzo di listino da 24.300 euro.

L’Avenger in Europa

Presentata al Salone dell’Automobile di Parigi lo scorso anno, Jeep Avenger MY24 ha già raccolto più di 40 mila ordini e diversi riconoscimenti. Tra questi: Auto dell’Anno 2023, Best Family SUV in occasione del 2023 Women’s World Car of the Year, Electric Car of the Year nei Top Gear UK Awards, Auto Europa 2024. “Siamo estremamente orgogliosi dell’eccezionale successo della nuova Jeep Avenger in Europa. Ora abbiamo ampliato la nostra offerta con una gamma completa di propulsori e una nuova proposta di allestimenti e optional come l’Open-Air Sky Roof, per assicurare una maggiore libertà di scelta: un tratto tipico del DNA del brand Jeep“. Le dichiarazioni di Eric Laforge, Head of Jeep Brand in Europa.

Il nuovo modello segue il percorso verso l’elettrificazione che ha preso il via in Europa alla fine del 2020. Un percorso proseguito senza sosta con l’integrazione della tecnologia 4xe Plug-in Hybrid nei modelli Compass, Renegade, Wrangler e, più di recente, sulla nuova Grand Cherokee. In linea con il piano Dare Forward 2030, Jeep sta orgogliosamente progettando la nuova era della mobilità, raggiungendo passaggi chiave con uno spirito intraprendente che va ben oltre le aspettative dei clienti. Il brand sta meticolosamente dando vita a soluzioni per innalzare e potenziare le sue rinomate capacità in tutta Europa.