Quando la Lancia Delta si trasformò in un SUV

Alla scoperta della Erre20, la Lancia Delta che Riccardo Errani ha trasformato in un Suv Crossover

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La Lancia Delta è una delle auto italiane più iconiche, famose e amate in tutto il mondo. La versione HF Integrale, progettata per partecipare al campionato del mondo di Rally, dove ha ottenuto 35 vittorie dal 1988 al 1993, vincendo ben 5 titoli costruttori, ha contribuito a rendere il modello della Casa torinese ancora più leggendario.

Nel corso degli anni sono tantissimi i progetti di restyling che hanno visto protagonista la mitica Lancia Delta, trasformata nei modi più disparati. Uno restyling più riusciti e originali è quello realizzato a Riccardo Errani che nel 2006 trasformò la delta in un vero e proprio SUV crossover per omaggiare la collaborazione fra il suo team e Lancia, azienda in procinto di tornare sul mercato con la nuova Ypsilon ibrida e green.

Il progetto ha portato alla nascita della Lancia Delta Erre20 in una serie limitata di appena 20 esemplari. A livello estetico il grande lavoro del team Errani ha modificato profondamente la vettura, riuscendo comunque a mantenere i suoi tratti più distintivi. Quella che una volta era una normale Delta è stata appoggiata su una piattaforma più ampia: una soluzione necessaria per fare spazio alle ruote off-road di maggiori dimensioni rispetto a quelle normali.

Lancia Delta Crossover

Il paraurti è completamente nuovo e presenta una grande presa d’aria e un inedito cofano motore, nel quale si nota un piccolo rialzo sulla parte centrale, affiancata da due prese d’aria. L’altezza maggiorata da terra ha consentito di usare dei passaruota più grandi e di inserire le minigonne laterali. Nel posteriore spicca il doppio alettone montato sul cofano del vano bagagli.

La livrea scelta per la Lancia Delta trasformata in un SUV crossover è l’arancione. Per spingere un’automobile più alta e pesante, serviva anche un nuovo propulsore: un motore turbo da 3 litri in grado di erogare una potenza massima di 500 cavalli.

Della Delta Erre20 esistono solamente 20 esemplari. La trasformazione in SUV crossover è solo uno dei tanti restyling dedicati alla mitica vettura firmata Lancia. Un modello che continua a mantenere inalterato tutto il suo fascino anche con il passare degli anni: basti pensare che una Lancia Delta S4 Stradale è stata venduta all’asta per più di un milione di euro.

Lancia Delta Suv