Su Nuova Fiat 500 ora parli con Alexa

Novità tecnologica sulla Fiat 500 che si avvale del sistema di assistenza vocale Alexa

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Arriva una importante novità tecnologica a bordo di Fiat 500: il sistema di assistenza vocale Alexa. Questa integrazione va a rafforzare ulteriormente la partnership strategica tra FCA e Amazon. Alexa, proposta nell’ambito dei servizi Uconnect, è disponibile per i clienti italiani e nel corso del 2021 verrà implementata anche in Austria, Francia, Germania, Spagna e nel Regno Unito.

Gli automobilisti FCA aveva già conosciuto le skill personalizzate di Alexa per l’auto connessa, incluse MyJeep e MyAlfa che permettono ai clienti con i dispositivi abilitati in casa di chiedere facilmente all’assistente vocale di Amazon di controllare il livello della batteria in auto, di bloccare o sbloccare le porte e tanto altro ancora. L’integrazione di Alexa nella suite dei servizi Uconnect di FCA approfondisce l’esperienza direttamente nel veicolo, offrendo ai clienti la possibilità di gestire i comandi vocali sulla nuova Fiat 500.

Alexa è il servizio vocale intelligente di Amazon, basato su cloud: attraverso semplici comandi vocali, è possibile comunicare con la nuova Fiat 500, modello che ha conquistato due premi prestigiosi: il “Green Car” degli Automobile Awards 2020 e il “Car of the Year and Best Small Electric Car” assegnato da DrivingElectric.

Con Alexa all’interno della nuova 500, presentata anche nella versione con tre porte più una, i clienti possono godersi un’esperienza vocale personalizzata e uniforme tra tutti i dispositivi in loro possesso, sia a casa che al volante.  Usando la voce, si può chiedere all’auto di riprodurre un determinato brano musicale, oppure di ascoltare le ultime notizie o verificare le condizioni del meteo. I servizi di Alexa si possono utilizzare comodamente anche da casa: è possibile chiedere di bloccare o sbloccare le porte, scoprire la carica residua della batteria e inviare la propria destinazione al veicolo.

“I clienti FCA amano già utilizzare Alexa in casa e ora possono portarla dovunque – ha dichiarato Ned Curic, il vicepresidente di Amazon Alexa Automotive – Alexa facilità più che mai la navigazione, permettendo di rimanere connessi senza rinunciare ai momenti di svago, ma restando sempre concentrati sulla strada davanti a loro”. L’integrazione di Alexa fa parte del più ampio investimento FCA, azienda che ha da poco dato il via ad un importante progetto di e-commerce per le sue auto ed è intenzionata a sviluppare sempre di più i servizi di connessione.