Nuova Renault Megane, l’anima è sportiva

Renault ha svelato la nuova Megane: già pronta anche la versione sportiva GT

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

A vent’anni dal lancio e dopo oltre 6.5 milioni di esemplari venduti, Renault ha svelato la nuova versione della Megane, giunta alla quarta generazione e caratterizzata da un design estremamente dinamico e sportivo. Non a caso ci sarà anche una versione GT, con caratteristiche ancor più legate al DNA di Renault Sport.

Esteticamente il nuovo modello è costruito sull’architettura modulare CMF C/D (Common Module Family) adottata anche per Espace e Talisman, risultando più lungo (+64 mm) e più basso (-25 mm) della versione precedente , rispetto alla quale ha un passo più lungo (+28mm). Come anticipato, il design sportivo mostra cura nei particolari aerodinamici, con prese dinamiche laterali nella parte anteriore, deflettori in quella posteriore e alette pilotate che si chiudono per migliorare la penetrazione dell’aria.

Sull’anteriore spiccano il grande logo verticale piazzato sull’ampia calandra arricchita da elementi cromati, e le luci a tecnologia LED con forma C, luci LED presenti anche sul posteriore, dove si nota subito la nuova firma trasversale, con effetto 3D lungo, che unisce i due gruppi ottici.

All’interno si evidenzia la massima attenzione ai particolari e alla qualità del materiali, evidente nel volante in pelle nappa pieno fiore e nei sedili, che nelle versioni superiori possono essere riscaldati e dotati di regolazione lombare elettrica, con la funzione massaggio per il sedile conducente. Ampio il vano bagagli, che già nella versione berlina parte da 434 litri.

La console è ampia e alta con il cockpit a forma di ‘L’. Davanti al posto di guida c’è l’head-up display a colori, lo schermo TFT è a colori e a 7″ mentre l’infotainment ha nel tablet tattile e verticale R-Link 2 da 8″7 il suo punto centrale. La qualità dell’audio è invece garantita dal sistema Bose.

Ricco il pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, firmato ADAS (Advanced driving assistance systems), che comprende anche la frenata automatica d’emergenza AEBS, il Lane Departure Warning e il Easy Park Assist con retrocamera.

La nuova Megane è dotata poi del Multi-Sense, tecnologia che consente di personalizzare l’esperienza di guida in cinque modalità, Sport, Normal, Comfort, Personalizzato, in base a preferenze e necessità.

Sei le motorizzazioni disponibili al lancio, tre benzina (Energy TCe 100 CV, TCe 130 CV e TCe 130 CV con cambio automatico EDC sette marce) e altrettante diesel (dCi 90 ed Energy dCi 110 CV con cambio manuale o automatico a doppia frizione EDC sei marce, ed Energy dCi 130 CV). La versione più ‘economica’ a livello di consumi è la diesel dCi 110, che dichiara 3,3 l/100 km ed emissioni da 86 g/km di Co2. Dal 2017 sarà disponibile anche un diesel “Hybrid Assist”, capace di recuperare di energia durante le fasi di decelerazione e frenata per consumi ed emissioni ancora più bassi.

Già al lancio sarà invece nelle concessionarie anche una versione sportiva GT, caratterizzata esteticamente dall’esclusiva tinta Iron Blue, da finiture Dark Metal con cerchi in lega da 18″ e diffusore posteriore integrato ai terminali di scarico cromati. Sempre come esclusiva e derivazione della sezione Renault Sport, la Megane GT potrà contare sul sistema 4Control per la sterzata delle ruote posteriori, il Multi Change Down che velocizza le scalate del cambio automatico e il Launch Control per partenze da fermo decisamente più rapide. Due i motori per la versione GT, con scelta tra il benzina Energy TCe 205 CV con cambio automatico EDC sette marce e il diesel Energy dCi 165 CV con cambio automatico EDC sei marce.

La commercializzazione della nuova Renault Megane avverrà ad inizio 2016: ancora da definire data precisa, modalità e listino prezzi. Per avere un termine di paragone, il precedente modello partiva da 19,150 euro per la coupé, 19,300 per la berlina e 20.100 per la wagon.