L’urban SUV di successo si rinnova: come cambia

Toyota presenta la nuova generazione di C-HR, l'urban SUV di successo della Casa giapponese disponibile in una gamma di quattro propulsori elettrificati

Foto di Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista Pubblicista

Giornalista pubblicista dal 2014, da oltre 10 anni scrive sul web occupandosi di vari argomenti: sport, cronaca, motori, musica, cinema e videogame.

Toyota svela in anteprima mondiale il nuovo C-HR, il rinnovato SUV di successo che la Casa automobilistica nipponica ha progettato, ingegnerizzato e costruito in Europa per rivolgersi in maniera particolare ai clienti del Vecchio Continente.

Il nuovo C-HR è caratterizzato da uno stile contemporaneo degli interni, che unisce funzionalità e comfort all’avanguardia, e da un design esterno senza compromessi, con richiami a una concept car stradale. Toyota ha posto grande attenzione, come sempre, alla sostenibilità dei materiali utilizzati e alla riduzione delle emissioni di CO2 mediante nuovi processi produttivi.

Toyota C-HR: la nuova generazione

Il design del nuovo C-HR è molto fedele alla linea stilistica della concept car C-HR Prologue che l’azienda nipponica aveva presentato alla fine del 2022. Il frontale presenta caratteristiche proprie a tutti i SUV di nuova generazione del brand, con punti di contatto con la Prius bZ4X Full Electric: il look è teso e slanciato, le linee mettono in risalto le portiere a filo carrozzeria ed enfatizzano la presenza della vettura su strada.

Un grande lavoro è stato svolto dal team di design e di aerodinamica che insieme hanno sviluppato soluzioni in grado di garantire che la carrozzeria del nuovo C-SUV di Toyota risultasse efficiente e accattivante al tempo stesso: queste soluzioni hanno permesso di ottimizzare il flusso dell’aria sopra e intorno alla vettura attraverso diversi componenti.

Come succede per tutti i nuovi modelli presenti all’interno del listino Toyota, anche il rinnovato C-HR beneficia dell’ultima versione del pacchetto di funzioni di sicurezza attiva e assistenza alla guida Toyota Safety Sense. Tra le novità troviamo: l’Acceleration Suppression che limita input involontari sull’acceleratore quando viene rilevato il rischio di collisione con un veicolo che precede, e il Proactive Driving Assist (PDA), che restituisce una decelerazione uniforme quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore e la vettura sta per entrare in curva o si avvicina a un veicolo che precede più lentamente.

I propulsori elettrificati del nuovo urban SUV

Il nuovo C-HR svelato da Toyota dopo l’anteprima mondiale della nuova Prius Hybrid è disponibile con una gamma di quattro propulsori elettrificati: questa scelta testimonia il percorso multi-tecnologico scelto dalla Casa nipponica, sempre più rivolta verso la carbon neutrality. Il SUV è declinato nelle versioni Full Hybrid-Electric (HEV) da 1,8 e 2,0 litri e una variante Plug-in Hybrid-Electric (PHEV) da 2,0 litri.

Tutte le versioni del nuovo C-HR sono dotati della tecnologia Hybrid Toyota di quinta generazione che offre uno straordinario equilibro tra maggiore potenza e basse emissioni ai vertici della categoria: una formula vincente che riesce a soddisfare al meglio le esigenze e le priorità dei clienti nel segmento dei C-SUV.

Il nuovo C-HR di Toyota
Fonte: Ufficio Stampa Toyota
Toyota svela il nuovo C-HR.

Toyota, che nelle scorse settimane ha dato il via agli ordini della nuova Aygo, ha preparato due allestimenti speciali Premier Edition per il nuovo C-HR per mettere in mostra i più alti livelli in termini di equipaggiamento e design: GR SPORT Premier Edition e Lounge Premier Edition. Il primo allestimento presenta dettagli stilistici GR alla griglia del radiatore e ai cerchi in lega. La Lounge Premiere Edition, invece, si distingue per l’esclusiva tinta Sulphur in finitura bi-tone+ e un abitacolo caratterizzato da sedili in pelle traforata con con cuciture Sulphur a contrasto, head-up display e tetto panoramico.