Renault ottimizza il comfort grazie all’illuminazione

Ogni elemento della nuova Megane E-Tech Electric è stato studiato e progettato per rendere più piacevole e confortevole la vita a bordo

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il marchio Renault, lo sappiamo, si è sempre distinto – ed è sempre stato riconosciuto – per essere vicino alla gente, alle reali esigenze delle persone. È quello che da tempo definiamo come un love brand, accogliente e caloroso, e già negli anni Ottana fu il primo marchio automobilistico a dichiarare la sua appartenenza alla gente, a trasmettere il suo DNA human centric, attraverso i prodotti. Da sempre l’essere umano, per Renault – è il fulcro delle sue priorità.

Non è un caso che ogni singolo aspetto della nuova Megane E-Tech Electric sia stato studiato per rendere quanto più piacevole e confortevole la vita a bordo.

L’illuminazione della nuova Megane

Si tratta di uno degli elementi al centro degli studi del marchio: illuminazione Full LED, basata sul ciclo circadiano, ossia il ritmo biologico del corpo umano nelle 24 ore, per ottimizzare il benessere degli occupanti. Questo significa che la luce dell’abitacolo, che comprende le strisce luminose della plancia, dei pannelli interni delle porte e del supporto per lo smartphone, è diversa di giorno e di notte e cambia colore ogni 30 minuti, automaticamente.

Quest’esperienza unica è stata battezzata Living Lights. Con cambi di colore e effetti dinamici, transizioni fluide tra differenti tinte, l’ambient lighting sembra quasi prendere vita. Di giorno, il design interno è valorizzato dai colori freddi, che trasmettono una sensazione di alta tecnologia. Di notte, le tinte più calde immergono il conducente e i passeggeri in un clima rilassante.

Il nuovo ambient lighting multi-sense

L’ambient lighting è naturalmente personalizzabile tramite i settaggi multi-sense, il cui pulsante di accesso diretto è ora sul volante. Si può regolare l’intensità dell’illuminazione e adattare il colore al proprio umore o ai propri gusti. Nel display OpenR è stato inserito un cursore di regolazione touchscreen che consente di scegliere su una tavolozza di 48 tinte il colore della plancia, delle strisce luminose sui pannelli delle porte e dell’illuminazione del cruscotto. I colori cambiano anche a seconda della modalità di guida selezionata.

Nuove firme luminose e luci high-tech: Megane E-Tech Electric (listino prezzi) è “Living native”; basta avvicinarsi perché prenda vita, svelando un’inedita sequenza di benvenuto animata da numerosi effetti luminosi e sonori. L’auto riconosce automaticamente l’utente che ha la Hands-free card per l’accesso e l’avviamento del veicolo: è sufficiente che si avvicini a meno di un metro. Il veicolo avvia allora una sequenza luminosa facendo brillare i fari dall’interno all’esterno per poi spegnerli e accendere le luci diurne e gli indicatori di direzione. Al posteriore, si accendono i fari e la fascia luminosa, mentre gli indicatori di direzione si attivano a scorrimento dinamico.

Il finale della sequenza di benvenuto mostra l’accensione di due luci che, dai retrovisori, proiettano a terra il nuovo logo Renault. L’animazione termina nel momento in cui il conducente si accomoda sul suo sedile. La dashboard OpenR, che comprende il driver display e il display multimediale centrale, si accende e mostra il nome Renault e il logo. Prima di iniziare il viaggio, si attiva l’ambient lighting che illumina il posto guida, e gli altoparlanti emettono il nuovo suono distintivo dell’identità del brand, per dare il benvenuto a bordo.