La Honda Accord con un record incredibile di km percorsi

Instancabile è dir poco. Questa Honda Accord ha registrato un record di chilometri percorsi impressionante e tutto per un’ottima causa: salvare vite umane

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 2 Luglio 2024 12:21

Preparatevi a rimanere increduli perché il traguardo tagliato da questa Honda Accord è straordinario. L’auto, datata 2003, ha tagliato il traguardo di un milione di miglia percorso con il motore originale, corrispondenti a oltre 1,6 milioni di km. Al raggiungimento dell’obiettivo, nel marzo del 2023, sono partiti i festeggiamenti. La discreta coupé entra a far parte di una ristretta élite, in parte grazie al lavoro del proprietario, Justin Kilmer, come corriere medico. Acquistata nuova oltre un ventennio fa dalla moglie Lisa presso Pensacola Honda, sfoggiava una raffinata finitura Satin Silver, sedili in pelle e un potente propulsore a sei cilindri da 3.0 litri.

Compagna di vita e di lavoro

Nei primi dodici anni di vita, la vettura ha condotto la famiglia ovunque. Una fedele compagna di avventura giunta a toccare quota 185.000 miglia (poco meno di 300.000 km) entro il 2015. Le solide prestazioni assicurate avevano allora convinto Kilmer a ricorrervi nell’attività di corriere medico, che comporta inevitabilmente un elevato chilometraggio.

Per svolgere un incarico tanto importante, capace di fare davvero la differenza nella vita delle persone, era necessario ricorrere a un mezzo affidabile. E la Honda Accord non ha tradito le attese, percorrendo la strabiliante cifra di 815.000 miglia (circa 1.310.000 km), pari a una media di circa 109.000 miglia (poco più di 175.000 km) all’anno.

Grato al veicolo del servizio prestato, in maniera sempre impeccabile, Kilmer ha intrapreso un viaggio panoramico lungo il Great Smoky Mountains National Park di Gatlinburg, nel Tennessee, circondato da amici e familiari. “Questa macchina è stata con noi fin dall’inizio”, ha spiegato Kilmer a KRISTV. “Le nostre figlie sono praticamente cresciute su di essa. Raggiungere un milione di miglia è stato un momento molto emozionante per noi”.

Ha salvato vite

Se da un lato lo spirito indomabile è stato senza dubbio notevole, Kilmer è ancora più orgoglioso del ruolo salvavita assolto nella professione di corriere medico. “Quando si pensa a quante vite questa macchina ha probabilmente toccato e potenzialmente salvato consegnando medicinali, è incredibilmente gratificante. Ecco ciò che mi rende davvero felice di quest’auto. Non solo ha raggiunto un milione di miglia, ma ha anche fatto davvero del bene nel mondo”. Sulla pagina Instagram di Justin è possibile assistere alle prodezze di un esemplare entrato nella storia. Eppure, a dispetto dei valori ragguardevoli, il record assoluto appartiene tuttora alla Volvo P1800 di Irv Gordon: 3,2 milioni di miglia (circa 5.150.000 km), equivalente a un triplo viaggio sulla luna.

Poco ma sicuro, la regolare manutenzione eseguita da Kilmer alla Honda Accord ha contribuito all’impresa compiuta. Tuttavia, bisogna anche rendere onore e merito a un’auto mitica. Introdotta nel 1976, la berlina di medie dimensioni è stata uno dei modelli più popolari della sua categoria negli anni. Forte, efficiente e dalle buone prestazioni, è derivata dalla Honda Civic e col passare delle generazioni ha conservato un posto di primo piano nella gamma Honda. Nel 2022 è arrivata alla serie numero undici, la quale, dotata di un design sportivo, interni spaziosi e una guida coinvolgente, cela sotto il cofano un’unità a benzina turbocompresso a quattro cilindri da 192 CV e 260 Nm di coppia.