Il trattore più veloce del mondo, modificato da Williams F1

Trasformare un trattore in un bolide dalla velocità estrema non è un semplice sogno: Fastrac 8000 eroga 1000 cavalli e supera i 166 km/h di velocità massima

Pubblicato: 28 Giugno 2019 07:43Aggiornato: 12 Luglio 2024 00:33

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Non è la prima volta che parliamo di questi mezzi eccezionali usati comunemente per lavorare e trasformati in bolidi estremi. Con le risorse attualmente a disposizione delle Case solo la fantasia (o quasi) è il limite e capita di scoprire fuori dall’ordinario. Immaginarsi un trattore con un powertrain da F1 come “cuore pulsante” un sorriso lo strappa, ciononostante quello di cui vi andremo a parlare lo ha fatto.

Il “tosaerba sprint”

Di esemplare floridi capita di imbattersi, tipo il tosaerba, Honda Mean Mower V2, subito nominato il modello più veloce della categoria  Costruito su preciso intento di entrare nel Guinness World Records, sembra un missile in miniatura. Esperimenti del genere sono meno insoliti nel ramo dei go-kart, realizzate da compagnie di nicchia o da privati nel tempo libero così da debellare ogni noia, magari durante i fine settimana, dopo un’intensa settimana lavorativa.

Su un tosaerba, bisogna ammetterlo, ci mancava. Qualora ce ne avesse parlato un conoscente (o addirittura un amico) ancor prima di consultare materiale ufficiale, avremmo anche potuto ritenerlo uno scherzo. E, invece, la curiosa trovata ha avuto davvero luogo.  A spingere l’Honda Mean Mower V2 è il motore 1.0 quattro cilindri della CBR 1000 R Fireblade.

La potenza è di 189 cavalli, con una coppia di 114 Nm e una velocità massima nell’ordine dei 215 km/h. Il propulsore risulta collegato a una trasmissione manuale sequenziale a sei rapporti con levette in carbonio montate sul volante. La cosa strepitosa consiste nel perfetto funzionamento della macchina, in grado di tagliare l’erba del vostro giardino di casa.

Mezzo agricolo con powertrain da F1

Il mezzo di cui invece vogliamo parlare oggi è il trattore, e anche in questo caso si tratta del più veloce del mondo, grazie alle modifiche sapientemente apportate da Williams F1. In particolare il veicolo da tutti conosciuto per le sue funzionalità in agricoltura è il Fastrac 8000 prodotto dal costruttore britannico JCB. Il primato da battere era di ben 140 km/h, siglato dall’ottimo Track-tor di Top Gear. Il programma televisivo girato nel Regno Unito era riuscito a far ottenere al veicolo delle performance eccezionali grazia alla spinta data dall’unità di ben 500 cavalli di potenza. Eppure, i numeri sono stati battuti con una facilità estrema.

Il Fastrac 8000 eroga la bellezza di 1000 cavalli, sprigionati da un motore diesel 6 cilindri da 7.2 litri e con ben 2498 Nm di coppia motrice massima. Il trattore più veloce del mondo supera i 166 km/h di velocità (166,67 km/h per la precisione) e ha un cambio manuale a sei rapporti ZF, come ha riportato Farmer’s Weekly, al posto della trasmissione presente in origine Agco CVT.

Senza l’aerodinamica però la potenza conta poco. Ecco il motivo per cui JCB ha deciso di collaborare niente di meno che con gli ingegneri della Williams F1, affinché le prestazioni potessero essere migliorate al massimo. La consulenza di una scuderia di Formula 1 è tornata utile e il risultato formidabile messo a segno lo certifica in maniera evidente, negando ogni possibilità di replica. Guy Martin è il pilota messosi alla guida del trattore e capace di centrare il bersaglio grosso, un’impresa documentata in un documentario  trasmesso su Channel 4.