Come funziona lo Start/Stop sulle auto e i vantaggi

Sempre più spesso sulle auto di nuova produzione troviamo il sistema Start and Stop: di che cosa si tratta e quando dovrebbe essere utilizzato

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

Oggi su parecchi modelli di auto di nuova generazione vediamo installato il sistema Start and Stop, che può essere davvero molto utile durante la circolazione in città e nel traffico. Vediamo di che cosa si tratta, come funziona, quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Start and Stop: di cosa si tratta

Il sistema di Start and Stop è quello che consente lo spegnimento autonomo dell’auto in caso di sosta. Come funziona? Quando ci fermiamo con la vettura al semaforo rosso e mettiamo la marcia in folle, scatta lo Start and Stop e la macchina si spegne momentaneamente, per poi riaccendersi quando inseriamo la marcia e pigiamo nuovamente sull’acceleratore per ripartire.

A cosa serve? Per diminuire le emissioni di CO2, ma anche risparmiare carburante. Tra i momenti che causano maggiore stress, spreco di energia e aumento dell’inquinamento, ci sono sicuramente le soste ai semafori, agli incroci o in qualsiasi altra situazione simile.

Si tratta di un sistema che ritroviamo oggi ormai su quasi tutte le auto, ma lo Start and Stop si può anche disattivare. Ci sono casi in cui l’automobilista ritiene questa funzionalità scomoda, per cui la disattiva semplicemente premendo sul pulsante apposito.

Come attivare e disattivare lo Start and Stop

Nel momento in cui interviene la funzione di Start and Stop, il motore viene temporaneamente arrestato e si riavvia poi automaticamente o quando la funzione viene disattivata o quando l’auto lo richiede.

In genere i sistemi ordinari in dotazione all’auto, come illuminazione e radio, continuano a funzionare anche quando lo Start/Stop è attivato, a volte con dei limiti.

Sul display centrale dell’auto il conducente può vedere se la funzione di Start and Stop è disponibile o se è disattivata.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati allo Start/Stop

Come abbiamo visto finora, si tratta di una funzione che consente all’auto di arrestarsi automaticamente e al motore di spegnersi nei casi di sosta al semaforo rosso o altri simili. Ci sono situazioni in cui lo Start and Stop potrebbe anche non essere in grado di funzionare, come per esempio:

Sono tanti i vantaggi legati all’utilizzo dello Start and Stop:

  • diminuiscono i consumi di energia: il carburante o l’energia elettrica che servono per alimentare l’auto sono ottimizzati, si arriva fino al 10% di risparmio;
  • ne beneficia l’ambiente, visto che il sistema spegne il motore durante le soste e quindi contribuisce a ridurre l’inquinamento e le emissioni di CO2;
  • il fatto che il sistema sia disattivabile lo rende molto versatile, da usare nelle situazioni che lo richiedono;
  • è un vero e proprio toccasana soprattutto per la guida in città e tragitti molto trafficati.

Quali sono gli svantaggi, non sono molti, ma ci sono:

  • la batteria e il motorino di avviamento potrebbero danneggiarsi a causa del continuo spegnimento e accensione;
  • ne risente anche il comfort alla guida, lo Start and Stop causa vibrazioni, per questo spesso viene disattivato.