Come pulire i fari dell’auto opacizzati con il “dentifricio”

Fari dell'auto opacizzati? Invece di correre nel negozio più vicino (o far partire un ordine online) per la sostituzione, prova a mettere in pratica un metodo

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 8 Giugno 2016 13:00Aggiornato: 25 Giugno 2024 18:37

Non è raro dover pulire i fari opacizzati della propria auto. Questo perché la nuova tipologia in policarbonato tendono, con il tempo, a deteriorarsi e a perdere la lucentezza al momento dell’acquisto. I gruppi ottici dell’automobile sono soggetti alle aggressioni ambientali e al trascorrere del tempo, soprattutto quelli di nuova generazione. Ciò avviene perché sono realizzati in plastica rivestita da un sottile strato di vernice protettiva trasparente.

Quando viene a mancare, il faro risulta più opaco. Non si tratta solo di un problema estetico, infatti la luce emessa risulterà più fievole. E la visibilità ridotta determinerà, come facile intuire, un aumento del rischio di incorrere in incidenti. Un tema parecchio delicato, su cui l’Unione Europea sta cercando di muoversi parecchio, in termini di campagne di sensibilizzazione e leggi.

Ancora troppe vittime della strada

Ogni anno si contano diverse vittime della strada, qualcosa di inammissibile anche secondo le autorità comunitarie, le quali, attraverso un programma ad hoc, confidano di azzerarle entro la metà del secolo in corso. A partire da luglio 2024 i veicoli lanciati nelle concessionarie saranno, ad esempio, obbligati a implementare certi tecnologie a bordo, vedi il limitatore elettronico di velocità. Le cattive abitudini dei guidatori vanno corrette, non v’è dubbio, ma l’upgrade delle dotazioni possono fornire un grosso aiuto.

Pulire è una necessità. Se la prevenzione non è stata sufficiente, e nonostante avete tentato di tenere la vostra auto il più possibile al coperto vi ritrovate con delle parti deteriorate, ci sono diversi metodi per poter pulire i fari opacizzati. Vi mostriamo una delle tecniche più semplici ed economiche: il dentifricio. Procurati un dentifricio qualsiasi, anche gel, un paio di guanti in gomma, nastro adesivo, una spugna ed un panno umido. Prima di usare il dentifricio pulite con cura i fari con il panno per rimuovere polvere, sabbia e sporco. Poi devi ricoprire con il nastro adesivo le superfici attorno: le parti cromate sono delicate e si potrebbero graffiare.

Non trascurare i bordi

Applica il dentifricio per pulire con cura tutta la superficie del faro senza tralasciare i bordi. E’ necessario usare la giusta quantità di prodotto e strofinare energicamente. La pulizia dovrà avvenire in step da 3-5 minuti. Durante questi passaggi aumenterai gradatamente la quantità di acqua e dentifricio. Vedrai subito i vetri dei vostri fari opachi divenire sempre più trasparenti. Alla fine risciacquate ed asciugate con un panno asciutto oppure della carta assorbente.

Alla fine del trattamento, puoi mettere, se lo desideri, pure della cera da auto per rendere i vostri fari ancora più brillanti. Con essi, ora nuovamente chiari, avrai modo guidare anche nelle ore notturne in totale sicurezza. Ricordiamo che è meglio eseguire il lavoro appena illustrato in un luogo ombreggiato e non a diretto contatto con la luce. L’estate è il periodo migliore per ispezionare i vostri fari e sistemarli, se necessario. Basterà controllarli assicurandoti che producano un fascio luminoso corretto. Esistono, inoltre, degli appositi kit, adibiti ala la pulizia dei fari opachi, ma il metodo appena indicato è, senza dubbio, il più semplice ed economico.