Cosa significa il fiocco di neve disegnato sulle gomme invernali

Sta per scattare l’obbligo di pneumatici invernali, impara a distinguere quelli dalle prestazioni migliori

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Redazione

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Le caratteristiche che contraddistinguono gli pneumatici da neve sono la struttura del battistrada e il simbolo M + S.

Sono efficienti d’inverno perché intrappolano la neve tra le lamelle e i tasselli, ma esistono anche modelli dalle prestazioni superiori, indicati con un fiocco di neve e una montagna a tre cime oppure più cristalli di neve. Questi simboli indicano che la mescola e la scolpitura delle gomme sono particolarmente adatte a strade innevate o con fondo freddo, con una performance in frenata decisamente migliore.

Dunque, c’è differenza tra gli pneumatici con la scritta M + S e quelli con il fiocco di neve, chiamati 3PMSF. I primi indicano Mud + Snow, cioè fango e neve, l’azienda in questo modo dichiara che il suo prodotto se la cava meglio di un normale modello su strade ricoperte di neve. Questo simbolo però è presente su tutti i modelli invernali, ma non tutti gli pneumatici con questa sigla hanno proprietà invernali, anche i prodotti quattro stagioni hanno la stessa marcatura.

La mescola degli pneumatici M + S è molto morbida e il battistrada con un maggior numero di incisioni, questo rende appunto maggiore l’efficacia su strada innevata, ma non è verificato con test standardizzati, quindi può essere ingannevole. Per questo motivo è stata creata la marcatura 3PMSF cioè il fiocco di neve, l’unico elemento che conferma le reali proprietà invernali della gomma, adatta quindi alle condizioni più esigenti e che non perde i parametri con le temperature al di sotto dei 0°C.

Il simbolo del fiocco di neve, standardizzato e controllato dagli organi dell’Unione europea, è la garanzia che lo pneumatico da neve ha superato le prove ed è adatto all’uso nelle condizioni difficili. Il produttore infatti è obbligato a sottoporre questi pneumatici a dei test rigorosi, sono provate soprattutto la frenata e le trazioni sulla strada innevata e ghiacciata. Si paragona il pneumatico da testare con il pneumatico di riferimento; per superare il test, il risultato del modello deve essere del 25% superiore a quello referenziale, almeno in sei prove su dieci.

Detto ciò, l’unico simbolo che certifica davvero le qualità invernali di una gomma è il fiocco di neve, e si tratta di pneumatici che hanno scanalature, composizione della mescola e disegno del battistrada studiati per le condizioni invernali; per questo motivo costano solitamente di più rispetto ai semplici M + S.