Fischio dei freni dell’auto: cosa fare per togliere il rumore

Se i freni dell'auto cominciano a fischiare può essere giunto il momento di cambiare pastiglie o dischi dei freni ma non sempre è così.

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Redazione

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Il fischio dei freni dell’auto è un problema piuttosto comune e può dipendere da diversi fattori, generalmente è causato dallo sfregamento tra le pastiglie dei freni ed il disco.

E’ bene dire subito che non tutti i rumori provenienti dai freni devono essere considerati delle gravi anomalie.

Il fischio dei freni può essere dovuto ad un accumulo di ruggine su dischi o tamburi causato da un lungo periodo di inutilizzo del veicolo.

Può succedere di sentirlo più frequentemente nel periodo primaverile quando, coi primi caldi, i freni sono più facili a surriscaldarsi: in tal caso lo sfregamento tra le pasticche dei freni e il disco provoca quel fastidioso rumore. Anche molto umidità, ad esempio nella giornate di pioggia, può aumentare i problemi di attrito tra pastiglie e disco.

Un’altra circostanza in cui i freni dell’auto possono fischiare è dopo aver sostituito le pastiglie. Questo succede perché le pastiglie dei freni nuove sono ricoperte da uno speciale strato di pasta frenante. L’alternanza di caldo e freddo ed i lunghi periodi durante i quali le pastiglie restano stipate nei magazzini, tendono a causare un eccessivo irrigidimento della pasta frenante.

Se il fischio persiste, potrebbe esserci un problema più serio, legato ai dischi o alle pastiglie; in tal caso è necessario recarsi direttamente presso un’officina.

Quando sostituirli? – Le pastiglie dei freni vanno cambiate all’incirca ogni 40.000 km o quando lo spessore è inferiore ai 2-3 mm. Normalmente quasi tutte le pastiglie sono dotate di un testimone d’usura legato alla spia presente sul cruscotto.

I dischi del freno all’incirca ogni 80.000 km o dopo aver sostituito 2 volte le pastiglie.

Ad ogni intervento sui freni bisogna verificare anche lo stato del liquido dei freni che perde parte delle sue proprietà con il tempo (è consigliato sotituirlo dopo due anni). Verificare dopo circa 50.000 km anche lo stato della pompa dei freni.