Guidare l’auto d’inverno: come sentirsi più sicuri

La maggior parte degli automobilisti italiani si sente insicuro alla guida durante la stagione invernale, esistono delle soluzioni

Foto di Laura Raso

Laura Raso

CONTENT EDITOR, AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

YouGov ha svolto una ricerca commissionata da Goodyear, leader degli pneumatici, proprio in vista del cambio gomme invernali alle porte (obbligatorio a partire dal 15 ottobre e fino al 15 novembre, per tutta la stagione). Dallo studio emerge che la quasi totalità degli automobilisti italiani, circa il 91%, si sente poco sicuro alla guida durante l’inverno.

Le paure degli italiani

Un’indagine che Goodyear ha voluto effettuare proprio per comprendere come gli italiani affrontano la guida durante la stagione più fredda, che sta per iniziare. E il 91% delle persone intervistate si sente insicuro se deve guidare in condizioni stradali difficoltose a causa del gelo. Quello che preoccupa maggiormente infatti è il manto ghiacciato e la possibilità che i conducenti di altri veicoli perdano il controllo del mezzo, generando incidenti.

Le soluzioni adottate

Del campione intervistato, il 58% dichiara di mantenere una distanza di sicurezza maggiore dall’auto che precede e di diminuire la velocità di percorrenza durante l’inverno. C’è un buon 39% che invece preferisce viaggiare, se possibile, solo su strade ben illuminate.

E sulla scelta delle gomme, come si sono espressi gli automobilisti italiani? Secondo la ricerca effettuata, più di 9 automobilisti su 10 sono convinti che scegliere gli pneumatici giusti durante l’inverno è un fattore che contribuisce a ridurre l’ansia al volante. Più della metà degli intervistati pensa inoltre che le gomme sono uno degli elementi principali per sentirsi maggiormente sicuri mentre si viaggia in auto.

Goodyear, dalla sua parte, sottolinea che proprio i suoi pneumatici invernali premium nascono con l’intento di soddisfare le esigenze sempre più alte degli automobilisti in Italia e per riuscire a dare ai clienti una sensazione di sicurezza maggiore.

Obbligo di gomme invernali o catene da neve

La legge italiana obbliga tutti gli automobilisti a montare le gomme da neve, o in alternativa a tenere le catene a bordo, a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo. In realtà, è possibile procedere al cambio già dal 15 ottobre, e rimontare le estive fino al 15 maggio.

La normativa dichiara che in questo periodo bisogna essere muniti di mezzi antisdrucciolevoli oppure di pneumatici invernali che siano idonei alla marcia sul ghiaccio o sulla neve. La legge vale per i veicoli a 4 ruote quindi auto, tir e mezzi pesanti. Il Codice della Strada prescrive la regola a livello nazionale, anche se poi i vari enti che gestiscono le strade e le autostrade possono prevedere delle differenze.

Le multe per chi trasgredisce l’obbligo di pneumatici invernali, nel dettaglio, sono:

  • da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano;
  • da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano;
  • da 80 a 318 euro in autostrada.

Alcuni prodotti utili

A proposito di catene da neve, su Amazon ci sono due prodotti che potrebbero esserti molto utili. Tra i più venduti e a un prezzo accessibile.

Il primo in assoluto è Goodyear GOD8012 catene da neve in tessuto Ultra Grip. Set completo di 2 catene da neve 100% tessili per 2 ruote motrici. Non danneggiano lo pneumatico, sono totalmente sicure. Facili e veloci da installare in pochi passaggi, per non perdere tempo. Catene da neve tessili silenziose grazie a zero vibrazioni. Da utilizzare solo su strade innevate o ghiacciate.

Un’alternativa, classica ed economica, tra le consigliate da Amazon è rappresentata da POWER GRIP Catene da Neve da 9 mm di ingombro interno. Vengono vendute in una pratica valigetta in plastica e si possono tenere sempre comodamente in auto. Il montaggio è facile e veloce, garantiscono comfort e sicurezza.

Il miglior detergente antigelo per auto

Non dimentichiamo che in alcune località, soprattutto in montagna, durante l’inverno esiste anche il problema del carburante che gela (quando le temperature vanno sotto lo zero) e lo stesso può avvenire anche con il liquido lavavetri.

Motivo per il quale il nostro consiglio è sempre quello di acquistare un buon detergente antigelo per l’auto. In commercio ce ne sono tantissimi, vediamo alcuni dei migliori su Amazon.

Lavavetri concentrato antigelo, protegge fino a -60°C, per vaschette tergicristallo auto, da diluire in acqua, formato 250ml.

No products found.

Ma-Fra, Cristalbel Artic -70°C. Detergente anticongelante per vaschette tergicristallo, detergente, oltre a sgrassare i vetri ed effettuare un’azione anticalcare. Resiste alle basse temperature senza congelare.

Arexons Lavavetri formato convenienza da 4,5 litri. Deterge e sgrassa a fondo, senza lasciare aloni. Agisce a fondo rimuovendo smog, polvere, insetti e sporco. Durante l’inverno abbassa il punto di congelamento dell’acqua nella vaschetta lavavetri e resiste senza congelare fino a -20 gradi.

Un altro problema dell’inverno: il parabrezza ghiacciato

Altro dramma dell’inverno: dover partire la mattina presto per andare al lavoro e trovare i vetri dell’auto ghiacciati. In queste condizioni non è assolutamente possibile guidare in sicurezza, la visibilità è ridotta.

Com’è possibile sbrinare i cristalli della macchina senza causare danni? Vediamo cosa fare senza commettere errori e complicare la situazione:

  • non usare mai il sale, nonostante alcune persone lo consiglino. Il motivo è semplice: i granelli potrebbero corrodere lo strato interno del vetro oppure graffiare la superficie esterna;
  • non usare nemmeno l’acqua bollente e l’aria calda diretta. Lo shock termico improvviso crea un enorme stress per il parabrezza, che ne risente. È necessario riscaldare il vetro lentamente, per evitare l’eventuale formazione di crepe o altri danni;
  • attenzione anche agli oggetti che scegliete per pulire il ghiaccio dal parabrezza: evitate strumenti appuntiti, che possano danneggiare il vetro. L’unica cosa utile da fare è scongelare almeno parzialmente la superficie con l’aria calda o altri prodotti e poi aiutarsi con il raschietto in plastica apposito, che si trova in commercio.

Nigrin raschietto per ghiaccio con impugnatura morbida, a un prezzo super conveniente

VIRSUS 1 raschiaghiaccio con guanto, comodo perché caldo e impermeabile, utile per rimuovere neve e ghiaccio dal parabrezza dell’auto.

Il nostro consiglio è usare prodotti specifici per sciogliere il ghiaccio, detergenti spray appositi che possiamo trovare su Amazon a un prezzo conveniente. Basta pochissimo per eliminare il ghiaccio dal vetro e ripartire in pochissimo tempo.

Ma-Fra Not Ice Power, deghiacciante liquido a effetto immediato, formato da 500 ml conveniente.

Arexons elimina ghiaccio no gas spray da 500 ml, ideale anche per portiere e serrature. Disponibile anch’esso su Amazon a un prezzo super conveniente. Uno dei must have durante l’inverno.