Parco auto italiano troppo datato: costi Rc auto in aumento

Più l’auto è vecchia maggiore è il costo dell’assicurazione, l’età media del parco circolante in Italia sta aumentando sempre più

Foto di Laura Raso

Laura Raso

CONTENT EDITOR, AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Facile.it e Assicurazione.it hanno svolto un’analisi che ci mostra la fotografia del parco auto circolante in Italia. Oggi l’età media è di 11 anni e 7 mesi (secondo i dati relativi al primo semestre del 2023). Un valore che negli ultimi 7 anni (facendo riferimento infatti ai primi sei mesi del 2016) è aumentato del 28%.

Sette anni fa infatti l’età media del parco auto italiano superava di poco i 9 anni. Vediamo che cosa è emerso in particolare grazie alla recente ricerca.

L’età media delle auto è in costante aumento

L’analisi è stata realizzata su un campione di 2.548.401 preventivi raccolti su Facile.it tra il 2016 e il 2023. Secondo i dati raccolti, tra gennaio e giugno 2023 l’età media delle auto italiane era pari a 11 anni e 7 mesi.

Un valore che, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è in crescita del 7%, mentre rispetto al primo semestre del 2021 è in aumento del 16% e addirittura del 28% rispetto al 2016. Dati che confermano una continua tendenza al peggioramento.

Facile dire, quindi, che le vetture che circolano sulle nostre strade stanno diventando di anno in anno sempre più vecchie e – questo è inevitabile – anche meno sicure e più dispendiose dal punto di vista dei consumi e dell’assicurazione.

Le città con le auto più datate

Dove sono i veicoli più vecchi? Secondo l’analisi Nuoro è la provincia italiana con le auto più datate: nel primo semestre 2023, l’età media delle vetture era di poco superiore ai 14 anni e 9 mesi, il 27,6% in più rispetto a quanto rilevato a livello nazionale.

Seguono Enna (14 anni e 5 mesi) e Barletta-Andria-Trani (appena meno di 14 anni). Chiudono la classifica Agrigento (13 anni e 9 mesi) e Matera (13 anni e 7 mesi).

Sono invece ben cinque province tutte toscane quelle che si trovano dalla parte opposta, con le vetture più giovani. La zona di Prato è quella con la minore età media dell’auto: tra gennaio e giugno 2023, i veicoli di questa provincia avevano mediamente poco più di 9 anni e 10 mesi, il 14,7% in meno rispetto a quanto rilevato in Italia.

Seguono Massa-Carrara (10 anni e 2 mesi), Pisa (10 anni e 3 mesi), e – a pari merito – Firenze e Livorno (quasi 10 anni e 5 mesi). La prima città non toscana che compare in classifica è Milano, con un valore medio di poco inferiore ai 10 anni e 6 mesi.

Il costo dell’Rc Auto

Chiaramente il costo della polizza Rc auto è collegato all’anzianità del veicolo. I comparatori hanno preso in considerazione il profilo di un assicurato e hanno calcolato – a parità di condizioni – di quanto varia il premio medio pagato con l’anzianità del veicolo.

Secondo l’analisi sul campione, con un’età media di 10 anni il premio Rc Auto è di circa 201 euro, sale a 251 euro se l’auto ha 11 anni e raggiunge addirittura i 306 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni.

Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it, dichiara: “Esiste una correlazione evidente tra premio pagato per assicurare un veicolo a quattro ruote e l’età stessa del veicolo. Più la vettura è datata e più sarà alta la tariffa Rc auto da sostenere. Fare i conti con il proprio portafoglio, al momento dell’acquisto di un’auto, non è mai semplice. È importante tuttavia considerare che possedere e guidare un mezzo vecchio, oltre a essere meno sicuro e maggiormente dispendioso dal punto di vista dei consumi, può comportare maggiori costi se si guarda anche alla polizza Rc auto obbligatoria”.