Quanto costa infrangere la legge in giro per l’Europa? Tutte le casistiche

Le infrazioni variano da paese a paese anche in Europa: ecco tutte le casistiche da conoscere per non incorrere in aspre sanzioni

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Quando si viaggia in Europa è molto importante fare attenzioni alle leggi vigenti: non c’è cosa più facile infatti che violare il codice senza rendersene conto. Questo accade perché le leggi variano da paese a paese anche all’interno dei confini europei e in alcuni casi certi comportamenti sono considerati più o meno gravi, mentre in altri non sono proprio multati. Per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni quindi è fondamentale conoscere almeno le leggi di base dei principali paesi europei con le diverse casistiche: Cuponation ha analizzato le sanzioni previste ed ecco stilate alcune statistiche.

Partendo dalla guida di un motociclo senza casco, il costo della sanzione varia a seconda del paese, mentre in altri addirittura non è considerato un reato. In Italia il costo della multa è di circa 81 euro: il paese più severo però è la Danimarca il cui costo è di 202 euro, mentre il più tollerante è la Germania con una multa pari a soli 15 euro. In alcuni paesi è addirittura vietato consumare alcolici in luoghi pubblici e gli italiani rischiano di incorrere in numerose infrazioni in questo campo perché invece sul territorio nazionale è permesso. Il paese meno tollerante in questo caso è la Spagna con multe pari a 600 euro, mentre in Francia, in Austria, in Germania e in Svizzera è consentito. L’Italia invece si conferma il paese meno tollerante in Europa per quanto riguarda l’orinazione in pubblico, con multe che si aggirano tra i 5000 e i 10.000 euro. Al contrario la Finlandia eroga multe solo fino a 40 euro e paesi come l’Olanda, la Svizzera, la Danimarca, la Svezia, la Francia e l’Austria hanno sanzioni che si aggirano tra gli 80 e i 300 euro.

Il possesso di alcolici da parte di minori è consentito in gran parte dei paesi europei, compresa l’Italia, ad eccezione della Finlandia e dell’Olanda, i quali applicano una multa rispettivamente di 40 e 99 euro. In Italia siamo abituati a non prendere i semafori pedonali troppo alla lettera, così se si attraversa a piedi con il rosso non verrà applicata nessuna sanzione, ma se si fa la stessa cosa in Finlandia, in Olanda, in Svizzera, in Danimarca, in Germania, in Francia e in Spagna si applicano multe anche molto salate!

Tutti i paesi multano chi guida senza cintura e in questo caso la più severa è l’Italia con multe fino a 323 euro, mentre la Germania applica solo una piccola sanzione di 30 euro. Infine, un altro comportamento molto discusso è la fruizione di sesso a pagamento, in alcuni paesi infatti è consentita, in altri si applicano multe, in altri ancora si rischia addirittura la galera. Questo comportamento è permesso in Olanda, Svizzera, Danimarca e Germania, mentre in Autria e in Svezia chi acquista rischia la galera.