Sonnolenza e incidenti: i consigli per non addormentarsi

Il 20% degli incidenti stradali in Italia è causato da colpi di sonno. Alcuni semplici trucchi ci permettono di evitarli.

Foto di Laura Raso

Laura Raso

CONTENT EDITOR, AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Il caldo è tra i peggiori nemici quando ti trovi alla guida della tua automobile. E non perché potrebbe influire negativamente sulle prestazioni del veicolo. I colpi di calore – insieme a decine di altri – sono tra le principali cause di colpi di sonno al volante: un vero e proprio rischio per la propria incolumità e quella degli altri automobilisti.

Come dimostra una ricerca condotta in da Park Click, il 20% degli incidenti stradali in Italia sono provocati dalla sonnolenza mentre ci si trova alla guida del proprio mezzo. E il numero di persone : più della metà degli automobilisti intervistati ha infatti ammesso di essere stata vittima di un colpo di sonno al volante, con tutti i rischi che ne conseguono.

Eppure sarebbe sufficiente seguire delle semplici regole per evitare di addormentarsi alla guida ed evitare così incidenti che potrebbero rivelarsi particolarmente gravi.

Da cosa sono causati i colpi di sonno al volante

Per capire come evitare di addormentarsi al volante è fondamentale scoprire quali sono le principali cause dei colpi di sonno mentre si guida. Solo indagando sul perché veniamo improvvisamente colti dalla voglia di dormire sarà poi possibile mettere in atto delle adeguate contromosse.

Il caldo, come accennato inizialmente, è tra i principali fattori della sonnolenza al volante. Ma non l’unico, ovviamente. Mettersi al volante dopo aver mangiato troppo, ad esempio, non è mai una buona idea: la digestione, infatti, finisce con l’influire negativamente sulle nostre abilità al volante, facendo rallentare i riflessi e tempi di reazione.

Allo stesso modo, aver riposato adeguatamente prima di mettersi al volante è di fondamentale importanza per evitare colpi di sonno. Se ci si siede alla guida dopo aver riposato poco e male si avranno maggiori possibilità di accusare sonnolenza e, quindi, di provocare un incidente mentre si è in viaggio.

Non va poi sottovalutato l’effetto l’assunzione di farmaci. Alcune medicine possono infatti indurre sonnolenza o rallentare i nostri riflessi e tempi di risposta. Nel caso in cui stiate seguendo una cura o avete assunto dei medicinali, leggete con attenzione gli effetti collaterali presenti nel foglietto illustrativo prima di mettervi al volante.

Come evitare la sonnolenza e non addormentarsi alla guida

Come detto in precedenza, per evitare di essere vittima di colpi di sonno al volante è sufficiente seguire dei consigli – dettati spesso dal buon senso – per viaggiare in tutta sicurezza.

  • Scegli il momento più adatto. Quando si parte, le tempistiche sono fondamentali. Come visto, stanchezza e cibo possono essere tra i fattori scatenanti i colpi di sonno: per evitarli, dunque, sarà importante scegliere quando mettersi al volante. Più che consigliabile farlo durante le ore diurne, dopo aver riposato per un numero di ore adeguato (almeno 7). Sconsigliato, ovviamente, farlo dopo pranzo (o dopo cena): nel caso mangiassimo troppo, correremmo rischi inutili;
  • Fermarsi quando è necessario. Anche se non previste dalla nostra tabella di marcia, delle soste durante il percorso – anche di breve durata – possono permetterci di riposare e ricaricare le batterie per proseguire il viaggio in tutta sicurezza. È consigliabile programmare soste ogni 2 ore (o 200 chilometri), così da ridurre l’affaticamento causato dalla guida. Fermatevi poi non appena avvertite i primi sintomi di sonnolenza: meglio prevenire che provare sulla propria pelle;
  • Mantenere una temperatura adeguata nell’abitacolo. Per evitare i colpi di sonno è necessario combattere i colpi di caldo. Come detto, una temperatura elevata in auto aumenta il rischio di sonnolenza: attiva il condizionatore e scegli una temperatura che migliori il tuo comfort climatico. E se non dovesse bastare, rinfrescati con acqua e salviettine imbevute;
  • Musica e parole. Una musica ritmata e animata può essere di grande aiuto per far sì che il nostro livello di attenzione sia quanto più elevato possibile. Allo stesso modo, parlare con le altre persone che sono con noi in auto può essere di grande aiuto per restare attivi e svegli;
  • Cibo e bevande. Se assumere troppo cibo prima della partenza è deleterio per la sicurezza, sgranocchiare qualcosa mentre si viaggia – una caramella o una gomma da masticare – e bere acqua può essere di grande aiuto per evitare di essere vittima di colpi di sonno
  • Sfrutta la tecnologia. Il numero di modelli di auto che utilizzano sensori per rilevare la stanchezza mentre si guida è sempre maggiore: seguite i consigli che arrivano dal vostro veicolo e fermatevi ogni volta che vi suggerisce una pausa caffè. Nel caso in cui non abbiate questa funzionalità, installate sul vostro smartphone una delle tante app che rilevano la sonnolenza e colpi di sonno.