A cosa serve e come funziona il Telepass Club

Telepass Club rappresenta una possibilità in più per tutti i clienti Telepass, a prescindere da che tipo di opzioni hanno scelto. Tutti possono gestire le attività comodamente da casa.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Telepass Club è ciò che i clienti più amano: la possibilità di poter gestire la maggior parte delle attività legate al Telepass direttamente da casa. La funzione è disponibile per tutti i clienti, qualsiasi opzione, pacchetto o metodologi di pagamento abbia scelto. Ognuno può accedere all’area riservata del sito istituzionale dopo essersi registrato e aver ottenuto le credenziali di accesso.

L’area si chiama appunto Telepass Club, attivazione gratuita, massima sicurezza e controllo dei dati sensibili. Si può usare da qualsiasi device, sia tramite web che attraverso l’app scaricabile. Permette di gestire il proprio contratto, controllare viaggi e soste, i dettagli delle fatture e dei pagamenti e in genere tutti i documenti legati al proprio contratto.

Come si attiva Telepass Club? Sul sito c’è un box dedicato: la registrazione è guidata passo per passo da semplici istruzioni. Basta scegliere user name e password, un indirizzo mail e specificare gli estremi del contratto che si vuole legare all’utenza Club inserendo il codice ID del contratto, riportato in tutte le fatture.

Al sistema serve appunto proprio l’ID per recuperare i dati e importarli nel portale Club, per poterli man mano gestire e aggiornare. Ci sono diverse operazioni possibili grazie alla registrazione su Telepass Club. Ad esempio si possono abilitare e disabilitare le targhe legate al contratto. Grandiosa innovazione il fatto che è stata eliminata la carta: comunicazioni e documenti vengono trasmesse via mail in pdf, senza copia cartacea.

Ci sono alcuni servizi utilizzabili solo dagli utenti Telepass Club. Ad esempio il passaggio a Premium, Premium Extra o Telepass Twin versione Family. Con il Premium puoi consultare on line anche la situazione di risparmio. Ci sono inoltre due funzionalità: Viaggi e Soste che permette di consultare le posizioni delle fatture Telepass e lo stato attuale della spesa; l’altra permette l’estrazione e la stampa di una selezione libera tra le posizioni di spesa. Da Telepass Club puoi subito fare eventuale comunicazione di furto o smarrimento del dispositivo, bloccandolo. Pagando 7 cents al mese, potrai inoltre evitare i 30 euro di cauzione.

Solo con Telepass Club puoi usufruire del servizio di pagamento dei parcheggi convenzionati, ovvero la Telepass Pyng. L’attivazione, essendo facoltativa, va richiesta, ed è sempre gratuita, consultabile tramite app. Hai anche disponibile la situazione di aggiornamento e saldo dei punti accumulati per ottenere sconti.