Telepass: come pagare il parcheggio sulle strisce blu

Telepass e Telepass PayX sono app che consentono di pagare i parcheggi sulle strisce blu tramite smartphone. Vediamo come funziona e come evitare multe

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

All’inizio del  2015 la Società Autostrade ha presentato ai propri clienti un servizio innovativo chiamato Telepass Pyng che ha iniziato a dare la possibilità a tutti gli agli utenti dei parcheggi di pagare la sosta nei parcheggi con le strisce blu tramite smartphone. Per poter accedere al servizio chiaramente era necessario essere clienti Telepass e avere installato sul proprio smartphone l’App Telepass Pyng. In questo modo da alcuni anni è possibile parcheggiare senza dover utilizzare i parcometri o i vecchi tagliandi da grattare a mano. Oggi questa possibilità esiste ancora, ma ci sono delle differenze e novità.

Strisce Blu con Telepass o Telepass PayX

L’attivazione del servizio è molto semplice. Grazie alle app Telepass o Telepass Pay X è possibile parcheggiare in città gestendo la sosta direttamente in app, senza parchimetro e senza dover pagare con la moneta. Nel caso in cui l’utente cambi programma, ha addirittura la possibilità di modificare la durata del parcheggio e pagare solo i minuti effettivi di posteggio. Si tratta di un’opzione disponibile esclusivamente con i pacchetti Plus, Easy e Telepass Pay X.

Come procedere:

  • parcheggiare la propria auto in città sulle strisce blu;
  • rilevare la propria posizione direttamente dall’app;
  • selezionare la targa del veicolo e indicare il tempo di sosta;
  • prolungare o terminare il posteggio del veicolo, pagando solo il tempo necessario.

Come attivare il servizio

Per attivare il servizio:

  • scaricare l’app Telepass o Telepass PayX;
  • attivare l’offerta Telepass Easy, Telepass Plus o Telepass Pay X;
  • chi è già cliente Telepass Base (contratto Telepass Family) può attivare Telepass Easy o Plus;
  • i nuovi clienti possono attivare Telepass Easy o Plus.

Come funziona il Servizio Strisce Blu per i clienti Telepass

Vediamo quali sono i passaggi da eseguire per poter attivare il servizio e quindi pagare la sosta nel parcheggio su strisce blu direttamente dall’applicazione per smartphone dedicata di Telepass o Telepass PayX:

  • selezionare il servizio Strisce Blu direttamente dall’app;
  • geolocalizzarsi per rilevare la propria posizione, in alternativa è possibile o selezionare la zona (rilevando il codice area dalla segnaletica verticale) o inserire l’indirizzo manualmente;
  • è necessario poi scegliere o inserire la targa in sosta;
  • impostare la durata prevista per la propria sosta nel parcheggio con strisce blu;
  • dieci minuti prima della scadenza della sosta partirà un alert apposito, che è stato pensato per dare la possibilità agli utenti di consentire o di prolungare o di terminare la sosta pagando l’effettivo utilizzo;
  • l’importo della sosta viene poi addebitato direttamente sul conto di pagamento associato e scelto dall’utente.

Per sapere quali sono le città in cui è attivo il servizio è necessario consultare la sezione apposita sul sito ufficiale di Telepass.

Alcune indicazioni utili

Se un utente avvia la sua sosta alle 7.30 in una zona dove il pagamento inizia alle 08.00 non paga anche i primi 30 minuti di sosta, perché l’app contiene tutte le informazioni orarie e di costo riportate sulla segnaletica verticale, quindi i pagamenti vengono calcolati solo a partire dall’orario di vigenza. Il costo e gli orari della sosta vengono decisi dal Comune di appartenenza e le relative informazioni sono riportate sulla segnaletica verticale presente nella zona dei parcheggi a strisce blu.

Usando l’app è possibile sempre visualizzare l’anteprima del costo del parcheggio prima di avviare la sosta. Gli ausiliari del traffico hanno a disposizione un palmare che usano per verificare in tempo reale il pagamento dei parcheggi a strisce blu, lo possono fare digitando la targa in sosta. In alcuni comuni è richiesto l’obbligo di esporre il tagliando Telepass sul parabrezza. La mancata esposizione in quei Comuni può determinare una sanzione.