Telepass Pyng: cos’è e come faccio ad attivare Telepass Pyng?

Telepass Pyng è il servizio offerto agli iscritti Telepass che consente di pagare comodamente il parcheggio sulle strisce blu delle maggiori città italiane

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Telepass Pyng è un servizio attivato esclusivamente per gli utenti registrati a Telepass, che consente di pagare il parcheggio sulle strisce blu direttamente sul conto. Per usufruire di tale agevolazione è necessario scaricare l’apposita app che consente di individuare l’area di posteggio e la relativa tariffa applicata. Telepass Pyng risulta attivo in numerose città quali ad esempio Roma, Milano, Salerno e il pagamento avviene senza carta di credito nè contanti ma solamente con addebito.

I parcheggi blu sono degli spazi previsti nelle città in cui la sosta dei veicoli avviene a tempo e dietro pagamento di una tariffa stabilita a livello comunale. Telepass Pyng è un servizio completamente gratuito, incluso all’interno dell’abbonamento Telepass. Per il corretto utilizzo di tale funzionalità è necessario scaricare l’applicazione, da utilizzare sugli smartphone dotati di sistema operativo iOS o Android. Il funzionamento è molto semplice, si arriva presso il parcheggio, si lascia l’auto sulle strisce blu e si provvede al pagamento mediante l’accesso all’applicazione.

Il Telepass, pertanto, non è solamente un’agevolazione che viene utilizzata in autostrada per saltare le code presso i caselli ma anche un dispositivo che semplifica la vita di tutti i giorni. La ricerca e il pagamento del parcheggio, in particolare nelle grandi città, è fonte di stress, soprattutto quando si rischiano le multe da parte degli ausiliari del traffico. Telepass Pyng è un’applicazione che consente di superare tali difficoltà gratuitamente in quanto è un servizio incluso all’interno dell’abbonamento standard, utilizzato per la circolazione autostradale.

Telepass Pyng è un servizio che si inserisce all’interno di apposite agevolazioni previste per gli automobilisti, insieme ad esempio agli sconti per pendolari. Per l’attivazione, occorre accedere al sito internet http://www.telepass.it ed inserire i propri dati personali, in seguito, attraverso il proprio smartphone, occorre scaricare l’app che costituisce lo strumento attraverso il quale provvedere all’addebito del biglietto del parcheggio sulle strisce blu. Telepass Pyng è utilizzabile non solamente presso la città di residenza ma in tutte le città in cui è stato attivato tale servizio. Per informare gli automobilisti vengono affissi dei particolari avvisi che danno tutte le informazioni necessarie.