Kawasaki Ninja 250 SL: monocilindrica studiata per l’Asia. Foto

Estetica piacevole e dimensioni compatte per competere ad armi pari contro le regine della categoria

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Redazione

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E’ vero è una nuova Kawasaki, la 250, ma non ha nulla a che fare con la bicilindrica venduta in Europa. Verrà chiamata Ninja 250 SL in alcuni mercati, 250 RR in altri, ma è comunque una moto studiata apposta per l’Asia, dotata di un monocilindrico da un quarto di litro con dimensioni compatte e un look decisamente piacevole.

Agile, leggero e conveniente, il quarto di litro è ciò quello che gli appassionati dei mercati emergenti, come l’India, stavano aspettando. L’obiettivo di questo nuovo modello è quello di offrire un mezzo più economico della Ninja 300 R che possa competere ad armi pari (quindi con un solo cilindro e dimensioni compatte) contro le regine della categoria come CBR 250, KTM RC 200 e la prossima Yamaha R25.

L’estetica è senza dubbio piacevole con dimensioni più compatte e un cupolino dominato da un faro singolo a sviluppo verticale, una soluzione inconsueta nella produzione Kawasaki sportiva degli ultimi 10 anni ma decisamente riuscita. Ciclisticamente troviamo una ciclistica semplice, sostenuta su cerchi da 17″ di ridotta sezione, una forcella tradizionale e un forcellone scatolato con monoammortizzatore.

Il telaio è in tubi d’acciaio sottili ma che abbracciano il motore e salgono fino al codino unendosi al telaietto posteriore, ovviamente il colore dominante è il nero per tutta la ciclistica, verde, verde, bianco e rosso in soluzione monocromatica per le carene. Difficilmente la vedremo in Europa, ma rimane un’ottima concorrente per le piccole sportive economiche.

Il motore ha caratteristiche di tutto rispetto, si tratta di un monocilindrico da 249 cc che promette 27,6 CV a 9.700 g/min e 22,6 Nm di coppia massima a ben 10.000 g/min. Questi valori fanno capire che si tratta di un motore molto sportivo, infatti l’alesaggio è più ampio della corsa (72 mm il primo e 61,2 mm la seconda) in modo da spostare i valori di potenza e coppia sulla parte più alta del contagiri. Anche il peso è tutto sommato contenuto, si parla i 150 kg per la SL, contro i 172 kg della versione europea a 2 cilindri.

(a cura di OmniMoto.it)