Le cose in Kawasaki le fanno perbene, la nuova 400 non è una semplice versione aggiornata e rialesata della 300 ma un modello nato da un foglio di carta bianco, con molte soluzioni mutuate dalla supersportiva H2. Partiamo dal telaio: ci troviamo di fronte a un traliccio di tubi, sviluppato “basso” intorno al motore e al cambio, per favorire l’accentramento delle masse, il forcellone posteriore poi è infulcrato direttamente sul motore, il resto della ciclistica è più tradizionale e non ha particolari guizzi tecnici “racing”, si è ricercata la semplicità cercando di contenere anche i costi.
L’estetica è sicuramente accattivante, una via di mezzo tra la spigolosa H2 e la più armonica ZX-10R, sicuramente ha una forte e propria personalità. Ninja 400 offre una buona protettività per le gambe e le ginocchia del pilota al di sotto dell’ampia carena, la sella è piuttosto infossata e decisamente sportiva, ma per i più esigenti esiste una variante “confort” più spessa di 3 cm e decisamente più morbida. Le pedane sono come devono essere per una sportiva: arretrate con gli angoli delle gambe risultano piuttosto chiusi; i semimanubri invece sono piuttosto aperti e distanti, garantendo una posizione di guida piuttosto rilassata e “scarica” sui polsi. Il parabrezza, non altissimo, lascerà parte del busto e le spalle un po’ esposte all’aria.
Bellissima la colorazione KRT (Kawasaki Racing Team) con il verde acido tradizionale Kawasaki e le grafiche aggressive: si può avere in full black che costa 200 euro in meno.
La strumentazione è presa di peso dalla sorella maggiore 650 e offre in modalità mista, analogica (contagiri) e digitale (tachimetro e spie di servizio) tutte le informazioni necessarie e anche di più.
Il motore non è nemmeno parente del precedente 300 cc, anche se l’architettura resta la stessa: adesso la potenza è di 45 Cv con un aumento di 6 Cv che, combinato a una riduzione del peso di 6 kg, rispetto alla 300, lascia un cospicuo margine all’aumento delle prestazioni, pur non mettendo in difficoltà il neofita.
La nuova 400 è una versione che alza l’asticella dell’esperienza Ninja verso il massimo guidabile con una patente A2, coniugando sportività a guidabilità, il tutto offerto a un prezzo, se non modesto, comunque corretto di 6.540 euro chiavi in mano (per la versione KRT). La nuova Ninja 400 è già nelle concessionarie.