MV Agusta Brutale Corsa: 158 CV in edizione limitata. Foto

Costa 20.990 euro, ma la componentistica è al top, così come il fascino che questa naked di Varese continua ad esprimere, versione dopo versione

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Continua il rinnovamento della gamma MV Agusta che, dal 2012, sta continuando a presentare senza esclusione di colpi novità di prodotto per i suoi modelli supersport (come F3 ed F4), ma anche e soprattutto nel comparto naked (675, 800 e non solo).

Ed è infatti partendo dalla Brutale 1090 che la Casa di Varese ha realizzato questa variante della celebre nuda da 1.078 cc, una estrema edizione limitata battezzata Brutale Corsa.

Curata nel dettaglio nel corso della sua realizzazione, rigorosamente assemblata a mano, la Brutale Corsa eredita la meccanica della 1090 RR di ultima generazione: propulsore quattro cilindri in linea da 1078 cc con alesaggio x corsa con misure di 79 mm x 55 mm, distribuzione a doppio albero a camme in testa con quattro valvole per cilindro disposte radialmente, raffreddamento è a liquido con radiatore dell’olio e cambio sei rapporti ed estraibile.

La potenza anche in questa configurazione Corsa è di 158 CV a 11.900 giri/min, mentre la coppia è di 100 Nm (10,2 kgm) a 10.100 giri/min.

Anche la livrea è stata appositamente studiata per la Brutale Corsa per la quale si è optato per due colori: il bianco (utilizzato nella parte alta della moto) ed il rosso (più visibile nella parte bassa).

Il nero domina invece i cerchi forgiati, il telaio (lucido), la strumentazione e la piastra di sterzo inferiore. Diverse rispetto alla 1090 RR è anche le selle, sulla Corsa cucite a mano.

Per sottolineare l’attenzione al dettaglio di questa versione, troviamo leve del freno, pedane del pilota e tappi dei fluidi ricavati dal pieno. Oltre ad alcuni dettagli, come il parafango posteriore per esempio, marchiati MV Agusta Corse, mentre la forcella è Öhlins regolabile in compressione, estensione e precarico molla.

Il prezzo è stato fissato in 20.990 euro, un listino marcatamente elitario in buona parte giustificato dalla componentistica di primo livello.

(a cura di OmniMoto.it)