Le biciclette sono, sin dalla loro nascita, un mezzo di trasporto molto usato in città e, generalmente, in brevi viaggi a zero emissioni. Per andare al lavoro o anche giusto concedersi un po’ di relax percorrendo pianeggianti piste ciclabili immerse nel verde, le due ruote sono amate e utilizzate. Nel segmento oggi assistiamo a una diffusione costante delle e-bike, ovvero della controparte elettrica. I nuovi modelli aumentano a vista d’occhio e il responso positivo di pubblico induce a incrementare gli sforzi.
Indice
Top di gamma
Nel comparto troviamo tantissime proposte affinché i clienti abbiano modo di scegliere il prodotto adatto a loro, soddisfacendo gusti ed esigente differenti. Manco a dirlo, bisogna sempre fare i conti con il rispettivo budget, i costi e le proprie aspettative. La bici elettrica qui esaminata è eccezionale, nel vero senso della parola. Nonostante la concorrenza sia ricca a sufficienza, raggiunge performance da record. Da prassi, a caratteristiche sopra la media corrisponde un prezzo importante. Se un utente la vuole non dovrebbe, insomma, avere dei grandi limiti di spesa, altrimenti niente top di gamma della mobilità urbana. Si tratta, nello specifico, della Fuell Flluid, un esemplare davvero allettante.
Da qualche anno ormai la particolare modalità di spostamento urbano tiene banco e il know-how accumulato dai player della filiera si traduce in ottimi risultati. E, poi, chi tira le redini è lungi dal definirsi un emerito signor nessuno: Erik Buell l’ideatore, ex ingegnere della Harley-Davidson, che ha lavorato insieme all’allora amministratore delegato di Sauber Motorsport Ag (e poi team manager della scuderia Ferrari di Formula 1), Fred Vasseur, e a Francois Terny, imprenditore attivo nel ramo della mobilità sostenibile.
Specifiche tecniche senza paragoni
Un professionista del calibro di Buell eviterebbe di scomodarsi, di impegnarsi giorno e notte, privo della convinzione di poter primeggiare sui competitor. Infatti, la Fuell Flluid, una pregevole bike-to-work, è unica al mondo, differente da tutto ciò a cui siamo abituati a vedere in circolazione, differenziata dalle sue prestazioni da record. La bici elettrica registra un’autonomia di 200 chilometri ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Prima di salirci a bordo o, a maggior ragione, di regalarla ai figli, varrebbe, insomma, la pena assicurarsi di essere preparati a usarla. In caso contrario, è concreto il rischio di farsi male. sebbene i produttori abbiano curato in maniera meticolosa pure la sicurezza.
La Fuell Flluid ha riscosso pronto interesse, grazie a specifiche tecniche senza paragoni. Per quanto riguarda il telaio, ne ha uno in alluminio, mentre due batterie rimovibili da 1.000 Wh (oggi c’è chi non ne ha, tipo la Pi-pop) permettono una ricarica singola dell’80% in sole due ore e mezzo, il propulsore da 500 W e 100 Nm di coppia motrice. Tramite il display a colori da 3.2 pollici è possibile controllare numerose informazioni quali la batteria, l’antifurto e la velocità. Anche il suo peso è fuori dalla norma: 31 kg. Tantissimi i fondi ricevuti dagli investitori, ben 1,2 milioni di dollari, oltre a più di un milione di euro raccolto sulla piattaforma crowfunding Indiegogo. A secondo della versione selezionata, il prezzo della straordinaria e-bike va da un minimo di 2.499 euro a un massimo di 3.260 euro.