Kia oltre il concetto tradizionale di auto: la grande novità

Kia è pronta a rivoluzionare per sempre il concetto tradizionale di auto con la nuova piattaforma Beyond Vehicle (PBV) presentata al CES di Las Vegas

Foto di Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista Pubblicista

Giornalista pubblicista dal 2014, da oltre 10 anni scrive sul web occupandosi di vari argomenti: sport, cronaca, motori, musica, cinema e videogame.

Kia compie un passo in avanti nel mondo dell’automotive: nel corso del CES 2024 andato in scena a Las Vegas, la Casa automobilistica sudcoreana ha presentato la nuova piattaforma “Beyond Vehicle” (PBV) su cui nascono cinque nuovi modelli.

La neonata piattaforma, nei pianti dell’azienda di Seul, va oltre la mobilità, attraverso un’adattabilità tale che la rende pronta a fornire una risposta a ogni tipo di esigenza. Con la PBV, veicoli e soluzioni personalizzate andranno a migliorare la versatilità di ogni modello, aprendo illimitate possibilità sia per le aziende che per i privati.

Kia, svelata la piattaforma che rivoluziona l’auto

Il piano di Kia relativo ai PBV sarà inizialmente basato sull’introduzione di un nuovo veicolo modulare ben rappresentato in anteprima dal Concept PV5. Quanto sviluppato dall’azienda della Corea del Sud potrebbe rivoluzionare in maniera profonda il settore della mobilità a livello internazionale.

Alla base dei PBV c’è una mobilità totale che propone veicoli elettrici fit-for-purpose, dotati di soluzioni software estremamente avanzate. La parola d’orine è modularità: con la nuova piattaforma, Kia si impegna a fornire una vasta gamma di veicoli personalizzabili che siano in grado di soddisfare al meglio tutte le esigenze individuali dei clienti.

Il telaio è flessibile ed è caratterizzato da una cabina fissa, dietro la quale si possono montare dei moduli intercambiabili da fissare attraverso una tecnologia ibrida di accoppiamento elettromagnetico e meccanico. Tale soluzione consente ai veicoli di potersi trasformare nel corso di una giornata, passando da taxi a furgone per le consegne.

Nei piani di Kia che ha da poco rinnovato il SUV di successo Sorento, c’è la volontà di creare una sorta di ecosistema che possa favorire l’interazione tra i PBV. Al CES 2024 di Las Vegas sono già stati presentati tre Concept derivativi chiamati PV5, PV7 e PV1: la produzione del primo verrà avviata a partire dal 2025. La roadmap si articola in tre fasi e si pone come obiettivo quello di trasformare il panorama della mobilità con l’arrivo di modelli più modelli, di software avanzati e di servizi su misura.

I concept per una mobilità completamente elettrica

“Il business PBV di Kia rappresenta la nostra visione di andare oltre il concetto tradizionale di automobile – ha dichiarato Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia – dando una concreta risposta alle diverse esigenze degli utenti e delle comunità con veicoli e servizi appositamente progettati per specifiche richieste di mercato e di business. I PBV saranno un facilitatore dell’innovazione aziendale grazie al nostro sistema di gestione incentrato sul cliente, alla competenza nella produzione in serie dei veicoli elettrici”.

I PBV, a prescindere dal tipo di modello che verrà inserito all’interno della gamma Kia, sono accomunati da una natura solida e robusta che mette da parte inutili ornamenti. Ogni caratteristica viene ideata, progettata e realizzata per svolgere una funzione che ha l’obiettivo di semplificare la vita all’utente finale.

I vari concept proposti da Kia presentano un passo allungato e una piattaforma elettrica: due caratteristiche in grado di favorire la presenza di un ampio spazio a bordo, consentendo possibilità di stivaggio e di utilizzo quasi infinite. Con la piattaforma “Beyond Vehicle” (PBV), Kia prosegue il suo viaggio verso la mobilità totalmente elettrica già annunciato nella seconda metà del 2023.