8 milioni di veicoli con gomme pericolose: la ricerca dell’estate di Vacanze Sicure

8.865 auto controllate in 6 regioni tra maggio e giugno: tante con pneumatici lisci, danneggiati, senza revisione. Necessario un controllo più attento

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e autrice di programmi tv del settore Automotive

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena sarà il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Sono stati presentati a Roma i risultati dell’indagine Vacanze Sicure 2023, realizzata dalla Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus: 8.865 le auto controllate in 6 regioni nel periodo tra maggio e giugno.  I compartimenti presi a campione in questa edizione di vacanze sicure sono stati Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Toscana, Marche e Puglia. Non conformità pneumatici: 18 vetture su 100 che diventano quasi 25 su 100 se si considera anche l’assenza di revisione. Pneumatici lisci: 7 vetture su 100Pneumatici danneggiati visibilmente: 3 vetture su 100Pneumatici non omogenei: 8 vetture su 100. Dati alla mano è tempo di viaggi e pause estive quindi un controllo in più è doveroso. Questa la prima notizia. Le altre su: Dodge, Mini, Suzuki, Ferrari, Fiat.