Amarcord: Ford Fiesta prima serie
Prodotta dal 1976 al 1983, è stata la prima trazione anteriore Ford. Ben fatta e robustissima, oggi è praticamente scomparsa dalle strade
Prodotta dal 1976 al 1983, è stata la prima trazione anteriore Ford. Ben fatta e robustissima, oggi è praticamente scomparsa dalle strade
E’ stata un’Alfa Romeo a conquistare il pubblico del concorso d’Eleganza di Villa d’Este, sul lago di Como. La 33 Stradale ha infatti vinto la Coppa d’Oro.
24 febbraio 1983: arriva nei concessionari Peugeot 205, chiamata a sostituire la 104 e soprattutto a cambiare l’immagine di Peugeot, troppo seriosa per i tempi in rapido cambiamento
La rarissima Lamborghini Marzal, con le sue portiere in cristallo ad ali di gabbiano e l’abitacolo quasi del tutto trasparente e con i sedili rivestiti in pelle color argento.
Una linea studiata da Giugiaro per Fiat, ma il passaggio a Volkswagen ne consegnò ai tedeschi il progetto: fu costruita in oltre un milione di esemplari
Uscita nella primavera del 1969, era l’auto sbagliata nel momento sbagliato, fu giudicata spesso con asprezza, oggi ne restano pochissime ed è stata una grande occasione mancata
Nata con l’oneroso compito di sostituire l’amatissima 500, fu costruita in più di un milione e trecentomila esemplari in Italia dove segnò comunque un buon successo, ma in
Alfa Romeo 147, una storia di successo durata 10 anni che ha rilanciato Alfa Romeo in Italia e all’estero
Quattro ruote, un motore, un volante: queste le componenti minime, basiche di una automobile eppure qualcuno ha provato a sparigliare le carte e a “fare di testa sua”
1955, nasce Giulietta: l’Alfa che accompagno il risveglio economico e industriale italiano si conquista subito l’appellativo di “fidanzata d’Italia”
Il titolo di “Best of Show” del “Concorso d’eleganza Kyoto 2018” è andato alla Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa d’Este del 1951
Uno storico modello di Lamborghini sarà messo all’asta. Il primo proprietario fu Paul McCartney.
Motore Bialbero, elevata potenza, ottimale distribuzione dei pesi, cambio al retrotreno come nelle vetture da corsa e quattro freni a disco: una vera berlina da corsa
Nata nel 1990 e prodotta fino al 1997, è stata costruita in circa un milione di esemplari: fin dall’esordio è stata caratterizzata da una gamma particolarmente estesa in termini
Dal 21 al 25 marzo la città tedesca di Essen sarà la meta da raggiungere per tutti gli appassionati di automobili storiche. Volvo porterà la mitica 1800S della serie “il Santo”
Prisma: ovvero la classe media alla riscossa. Derivata dalla due volumi Delta, offriva una buona capacità di carico e finiture eleganti
All’asta la McLaren MP4/8A con cui Ayrton Senna vinse il GP di Monaco 1993.
Una carrellata delle auto che in passato hanno più infiammato il cuore degli italiani
FCA Heritage è la sezione delle auto storiche del Gruppo Fiat e ha presentato il progetto “Reloaded by Creators” con cui il costruttore si propone di acquistare, restaurare
A RetroMobile Renault ha presentato una carrellata di modelli che hanno fatto la storia della casa della losanga e che hanno rappresentato significative tappe dello sviluppo dell’automobile
La Brera è stata per il gruppo Fiat una splendida occasione mancata.
Fiat Uno, disegnata da Giugiaro e declinata in una marea di versioni e allestimenti ha cambiato la storia dell’automobile creando la categoria delle piccole belle e intelligenti
Land Rover festeggerà il suo 70° anniversario con il restauro del veicolo che ha dato inizio alla storia Land Rover
In mostra anche la prima Alfa Romeo 158, l’alfetta che vinse il primo campionato mondiale
Il recente passato ha ospitato una serie di vetture interessanti allora come oggi. Ecco la nostra TOP 6
A gennaio RM Sotheby mette all’asta l’Alfa Romeo G1, la vettura più antica nella storia del Biscione funzionante. Possibile prezzo di acquisto intorno a 1.5 milioni di dollari
Gli anni Novanta sono stati segnati dal trionfo dei due volumi e mezzo ma soprattutto della banalità stilistica. Molti modelli oggi sono stati dimenticati, ma purtroppo non tutti…
Dopo la crisi economica della metà degli anni ’70 l’industria automobilistica è ripartita di slancio con nuovi modelli e materiali innovativi
SUV improbabili, macchine elettriche assurde, camion iconici… e un modello materializzatosi direttamente dal mondo della celluloide
Dieci modelli, dieci icone che non possono restare solo nella memoria dei cinquantenni di oggi