Tutor autostradali spenti: le tratte interessate e i motivi

Tra gli strumenti più temuti su strada da parte degli automobilisti non ci sono solo gli autovelox, ma anche i Tutor: oggi alcuni sono stati spenti

Foto di Laura Raso

Laura Raso

CONTENT EDITOR, AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Autovelox e Tutor autostradali sono gli strumenti di rilevamento della velocità che noi tutti conosciamo, molto temuti dagli automobilisti. Il funzionamento è differente: se l’autovelox capta immediatamente la velocità dell’auto nel momento in cui passa nel punto esatto dove il dispositivo è stato installato, i varchi di entrata e uscita del Tutor invece calcolano la velocità media di percorrenza dei veicoli che entrano ed escono dal tratto controllato dallo strumento. Il risultato è lo stesso: una multa salata che arriva direttamente a casa, per eccesso di velocità.

In questo periodo però alcuni Tutor autostradali sulla rete italiana sono stati spenti, si tratta chiaramente di uno stop temporaneo, che non durerà per sempre e legato alla presenza di cantieri aperti. A seconda dell’andamento dei lavori però i limiti di velocità cambiano costantemente, motivo per cui era impossibile tenere monitorata la velocità di percorrenza dei veicoli con i Tutor.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto